Vai al contenuto
PLC Forum


Im153-2 Rindondate


adamo

Messaggi consigliati


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nunziodaniele123

    14

  • ivano65

    8

  • Del_user_127832

    8

  • adamo

    6

nunziodaniele123

Ho fatto un sopralluogo ed ho controllato la tensione all'uscita del contatore trifase in questione.

Tra fase e fase ho una tensione di 414Volt mentre tra ogni fase e neutro ho 235Volt .

Come tensioni sono nella norma o vi sembrano altine?

A mio parere sono un tantino sopra la norma <_<

Difatti la mia paura principale è che il problema sia dovuto a problemi ENEL e non a problemi sporadici di sovratensioni impulsive dovute a scariche atmosferiche...

...ma non ne sono del tutto convinto.

Mi sono basato solamente sulla descrizione che mi ha dato il cliente riguardo il problema che ha avuto: un televisore bruciato e un videoregistratore :o .

Quindi ho dedotto che si trattasse di sovratensione di carattere impulsivo

A questo punto cosa mi consigliate?

Quale controllo posso effettuare per togliermi ogni scrupolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Ho fatto un sopralluogo ed ho controllato la tensione all'uscita del contatore trifase in questione.

Tra fase e fase ho una tensione di 414Volt mentre tra ogni fase e neutro ho 235Volt .

Come tensioni sono nella norma o vi sembrano altine?

A mio parere sono un tantino sopra la norma <_<

Difatti la mia paura principale è che il problema sia dovuto a problemi ENEL e non a problemi sporadici di sovratensioni impulsive dovute a scariche atmosferiche...

...ma non ne sono del tutto convinto.

Mi sono basato solamente sulla descrizione che mi ha dato il cliente riguardo il problema che ha avuto: un televisore bruciato e un videoregistratore :o .

Quindi ho dedotto che si trattasse di sovratensione di carattere impulsivo

A questo punto cosa mi consigliate?

Quale controllo posso effettuare per togliermi ogni scrupolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in questione e' pienamente entro i limiti di tolleranza.

i valorei nominali sono 400v tra fai e 230 v tra fase e neutro.

come ti ripeto non pensare che risolvi problemi di tensione troppo alta con scaricatori.

eventualmente dovrai collegare uno stabilizzatore di tensione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in questione e' pienamente entro i limiti di tolleranza.

i valorei nominali sono 400v tra fai e 230 v tra fase e neutro.

come ti ripeto non pensare che risolvi problemi di tensione troppo alta con scaricatori.

eventualmente dovrai collegare uno stabilizzatore di tensione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Il valore limite di tensione monofase oltre al quale si incorre a problemi seri dovrebbe essere il 20% in piu' della tensione nominale 230V ( 230V + 20% =276 )

Per la trifase il valore limite di tensione ammissibile invece e' di 480V se non erro (400 V + 20% =480V ) :rolleyes:

Correggetemi se sbaglio ragazzi :)

Se tale teoria è corretta allora la mia situazione è nella norma, probabilmente la linea che alimenta questo contatore sarà vicina alla cabina di trasformazione...sicuramente non sara' una linea terminale !!!

Comunque parlando con il cliente ho appreso che tutti i suoi problemi si sono presentati in coincidenza delle cattive condizioni atmosferiche , a questo punto credo proprio che si tratti di sovratensioni impulsive occasionali.

Comunque per sicurezza eseguiro' dei controlli e delle misurazioni al contatore Enel a distanza di qualche giorno e poi decidero' se adottare il metodo dello

scaricatore di sovratensione a varistori oppure dei regolatori di tensione a protezione di singoli apparecchi maggiormente sensibili ( televisori,lettori dvd ed altro)

Voi che ne pensate ?

queste sono le tensioni che ho misurato ai morsetti del contatore:

L1-L2 = 414V

L1-L3 = 414V

L2-L3 = 414V

L1-L3 = 414V

L1-N = 235V

L2-N = 235V

L3-N = 235V

queste altre misure invece sono tra conduttori di fase e il nodo di terra ( misure effettuate nel centralino a monte dell'interruttore generale ).

"distanza del contatore ENEL al centralino circa 30 metri "

" distanza del nodo ti terra al pozzetto di terra circa 20 metri "

L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Il valore limite di tensione monofase oltre al quale si incorre a problemi seri dovrebbe essere il 20% in piu' della tensione nominale 230V ( 230V + 20% =276 )

Per la trifase il valore limite di tensione ammissibile invece e' di 480V se non erro (400 V + 20% =480V ) :rolleyes:

Correggetemi se sbaglio ragazzi :)

Se tale teoria è corretta allora la mia situazione è nella norma, probabilmente la linea che alimenta questo contatore sarà vicina alla cabina di trasformazione...sicuramente non sara' una linea terminale !!!

Comunque parlando con il cliente ho appreso che tutti i suoi problemi si sono presentati in coincidenza delle cattive condizioni atmosferiche , a questo punto credo proprio che si tratti di sovratensioni impulsive occasionali.

Comunque per sicurezza eseguiro' dei controlli e delle misurazioni al contatore Enel a distanza di qualche giorno e poi decidero' se adottare il metodo dello

scaricatore di sovratensione a varistori oppure dei regolatori di tensione a protezione di singoli apparecchi maggiormente sensibili ( televisori,lettori dvd ed altro)

Voi che ne pensate ?

queste sono le tensioni che ho misurato ai morsetti del contatore:

L1-L2 = 414V

L1-L3 = 414V

L2-L3 = 414V

L1-L3 = 414V

L1-N = 235V

L2-N = 235V

L3-N = 235V

queste altre misure invece sono tra conduttori di fase e il nodo di terra ( misure effettuate nel centralino a monte dell'interruttore generale ).

"distanza del contatore ENEL al centralino circa 30 metri "

" distanza del nodo ti terra al pozzetto di terra circa 20 metri "

L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi :senzasperanza:

tra neutro e terra dovrei avere al massimo qualche decina di volt :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi :senzasperanza:

tra neutro e terra dovrei avere al massimo qualche decina di volt :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi

la tensione di fase ovvero 230V e non 202V quanto da te indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi

la tensione di fase ovvero 230V e non 202V quanto da te indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Si ,ho capito che teoricamente dovrei misurare la stessa tensione che tra fase e neutro.......evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Si ,ho capito che teoricamente dovrei misurare la stessa tensione che tra fase e neutro.......evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Più che non ottimale, sembra proprio che il PE non sia collegato al dispersore :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Più che non ottimale, sembra proprio che il PE non sia collegato al dispersore :(

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Altro problema che riscontra il mio cliente : scatto improvviso del differenziale..in momenti inaspettati <_<

Riarmando l'interruttore , dopo due o tre prove torna tutto normale.

altra cosa che mi ha detto per telefono e' che il suo contatore è il primo subito dopo la cabina di distribuzione...la distanza precisa non la conosco comunque :(

Ciò spiega il fatto che la tensione trifase è di 414V :)

.........Pensavo ,non è che è il neutro a dare problemi?

..non ho avuto l'opportunità di misurare la tensione tra terra e neutro :senzasperanza:

"ricordo che in un condominio ,avente la cabina Enel nelle immediate vicinanze hanno avuto dei problemi di scatto dei differenziali dell'illuminazione esterna condominiale e di due utenze. praticamente scattava contemporaneamente il differenziale delle due utenze e dell'illuminazione esterna della strada.

L'Enel quella volta ha detto che era un problema del neutro in cabina"

Potrebbe essere il caso del mio cliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Altro problema che riscontra il mio cliente : scatto improvviso del differenziale..in momenti inaspettati <_<

Riarmando l'interruttore , dopo due o tre prove torna tutto normale.

altra cosa che mi ha detto per telefono e' che il suo contatore è il primo subito dopo la cabina di distribuzione...la distanza precisa non la conosco comunque :(

Ciò spiega il fatto che la tensione trifase è di 414V :)

.........Pensavo ,non è che è il neutro a dare problemi?

..non ho avuto l'opportunità di misurare la tensione tra terra e neutro :senzasperanza:

"ricordo che in un condominio ,avente la cabina Enel nelle immediate vicinanze hanno avuto dei problemi di scatto dei differenziali dell'illuminazione esterna condominiale e di due utenze. praticamente scattava contemporaneamente il differenziale delle due utenze e dell'illuminazione esterna della strada.

L'Enel quella volta ha detto che era un problema del neutro in cabina"

Potrebbe essere il caso del mio cliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...