Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Pc-plc Siemens... Economica!


Messaggi consigliati

Devo "dotare" alcuni colleghi di lavoro di un'interfaccia per collegare i portatili a PLC Siemens 200 e 300.

Ci sono soluzioni più economiche della costosissima interfaccia PCMCIA 5512? Ho sentito parlare di qualcosa via USB, ma si parla di 2 interfacce separate per MPI e PPI... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne comperata una di un roduttore tedesco che fa prodotti Siemens compatibili. Quella con l'usb costa 355€, quella base solo seriale costa 215€. Si trovano sia in internet sia dai distributori in Italia.

Per adesso funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io mi sono acquistato una scheda Ethernet (Lean) da inserire nel rack del 300 quando mi serve, e sul PC uso la ethernet integrata (già presente su tutti i portatili +- recenti)

E' possibile fare tutto ciò che fai con la 5512 !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei suggerirvi di prendere in esame il Net Link della Hilsher. Interfaccia ethernet - mpi/profibus. Molto interessante, poco ingombrante e non eccessivamente costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona alla grande. Ne esistono 2 versioni (la differenza di costo non è importante). La prima consente anche la programmazione della cpu via porta ethernet prevista ormai su tutti i portatili. La seconda consente solamente la verifica dello stato di aree di memoria, blocchi dati etc sia in lettura che in scrittura. Tutti gli scada più recenti hanno in libreria i driver del NetLink. Io lo sto usando soprattutto per questo motivo.... il mio scada (Movicon Progea) colloquia, tramite la rete Ethernet dello stabilimento, con 10 cpu 315 2DP che comandano le varie macchine. Il NetLink, ovviamente indirizzato opportunamente (lato rete Ethernet), è semplicemente connesso sulla porta MPI della cpu dove sono anche connesse 2 terminali touch screen TP170B color. Uno spettacolo!!!!!!!

Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interesato anche io ma ho provato a guardare sul sito ma ho trovato un solo modello, il netLINK NL-MPI Ethernet Gateway. Ho trovato il prodotto giusto oppure ho sbagliato tutto? Come altri sto cercando un dispositivo economico per la programmazione di S7300/400. Chi l'ha usato mi sadire che differenze ci sono rispetto all'utilizzo di un PG o ppure di un Pc con Cp? Grazie in anticipo, buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leandro,

prova a contattare la Hilscher Italia telefonicamente e potrai ordinare il NetLink nella versione che preferisci.

Come già spiegato nella discussione i NetLink sono di due tipi e rispetto al tradizionale cavo di programmazione (io ho sempre usato quello) è eccezionale! ti colleghi via Ethernet (quindi anche a distanza se metti in rete l'impianto) e non solo puoi visionare le aree di memoria con un programmino in VB (attraverso una dll), ma con la versione completa di tutti i drivers, puoi fare la programmazione delle S72xx e S73xx.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

sicuramente il Net Link della Hilsher è una ottima soluzione e funziona molto bene, comunque io ho anche acquistato un cavo USB-MPI (non Siemens ma compatibile) negli USA costo totale comprese le spese di spedizione 150,00 USD e funziona bene (non ho provato con s7 200).

Acquistato via Internet su ebay.com ti arriva in 5gg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai con il Net Link.

La velocità è come con la CP5512 (o almeno le differenze non sono rilevabili nell'uso comune).

Lo puoi usare anche per comunicare con uno scada (quasi tutti supportano driver per il Net Link)

Se hai necessità di muoverti sull'impianto, usando uno switch wireless non hai bisogno di cavi

Funziona benissimo anche per la programmazione in remoto, senza bisogno di ts-adapter, magari con un accesso a banda larga se il cliente te lo consente. Se c'è un pc in rete puoi stabilire la connessione anche via modem.

Unica cosa non permessa è la connessione su porte non alimentate. Non ti puoi, per esempio, connettere sulla porta Profibus 2DP di un ET200M, a meno ché non ti costruisci un adattatore per fornire alimentazione al Net Link.

Costa di più di un PC Adapter (USB o seriale), ma offre molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve vorrei capire se con il netlink della hilscher sia possibile programmare un plc s7 300 invece di usare il cavo originale siemens pc/mpi !! ho appena iniziato a studiare i plc siemens e sto cercando di rimediare un plc software cavo di programmazione spendendo il meno possibile (ardua impresa, come ti muovi se ne vanno un mare di euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta affermativa. Devi solo acquistare anche i driver per S7, che se non sbaglio sono venduti a parte. La mia CP5512 da quando ho preso il NetLink sta facendo la polvere. Inoltre, se sull'impianto hai un pc per la supervisione, o se comunque il cliente ti permette di raggiungere il NetLink (via modem, via Internet, o in qualsiasi altro modo), puoi fare anche teleassistenza, senza bisogno di teleservice e di TsAdapter. Unica limitazione: la porta sulla quale lo connetti deve fornire alimentazione al modulo.

Io non l'ho mai provato con l'S7-200 (perchè non uso il 200), ma nella configurazione vedo che si può selezionare anche il protocollo PPI, quindi presumo funzioni anche con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

bata ti ringrazio della risposta. Se fosse possibile vorrei sapere il costo anche in modo aprossimativo, potresti indicarmi anche eventuali fornitori? (non so se è proibito dalle regole del forum)

Scusa quando dici che il modulo deve essere alimentato cosa intendi ? devo collegarlo alla 24V dell'alimentatore? oppure è il connettore che alimenta il modulo? per esempio se voglio programmare un plc s7 300 devo considerare anche il collegamento all'alimentatore?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi comprare direttamente dalla Hilscher Italia. Se ti colleghi sulla porta MPI del S7 300 l'alimentazione la prende "automaticamente" dalla porta stessa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa quando dici che il modulo deve essere alimentato cosa intendi ? devo collegarlo alla 24V dell'alimentatore?

Intendo che se lo colleghi, per esempio, ad una porta Profibus di un ET200M non funziona, perchè quella porta non fornisce alimentazione. Se ti colleghi sulla cpu (sia sulla porta MPI, sia sulla porta 2DP) allora funziona. Non devi assolutamente alimentare il modulo separatamente. O meglio, lo potresti fare nel caso avessi bisogno di connetterti ad una porta non alimentata, ma devi sapere bene quello che fai. Un eventuale collegamento errato sicuramente danneggerebbe il NetLink, e forse non solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

..ma se ho una rete profibus con CPU314-2DP, un MP277B con WinccFlex, un inverter MM440 connesso in profibus... e una CPU 226.

con l'Hilscher,

..riesco ad andare online con Step7/step7 microwin, fare il download con WinccFlex e andare online con Starter per modificare i parametri dell'inverter?

.

.per me è molto importante anche il fatto dell'inverter in profibus..ne faccio moto uso

qualcuno a provato?

ciao grazie

Modificato: da jaken
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Jaken

premessa: non ho netlink, ho solo visto come funziona e cosa fa, però la cosa è uguale a un adapter mpi/ppi/dp : il discorso che si tratterebbe di provare è il routing MPI/DP: dal tuo discorso sembrerebbe che l'unica entità sul profibus DP sono gli inverter: la prova la puoi fare tranquillamente con ciò che usi oggi per programmare: se riesci a fare già tutto dalla porta MPI, cioè aprire il microwin, aprire lo step7, aprire il wincc flex, e vedere gli inverter tramite starter ... bè credo che al 99,9% (0.1 % di scaramanzia :lol: ) dovresti fare lo stesso con netlink, sia locale che (se il cliente ti fa il forward delle porte TCP o UDP necessarie) remoto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti,

premetto che non sono molto esperto di siemens ma vorrei capire cosa permette di fare questo NETLINK

se non ho capito, make E un gateway ethernet-> MPI e mi permette sia fare data logging, sia di programmare il PLC S/-300/400?

per poter programmare il PLC via netlink, mi serve per forza il driver per STEP7, corretto?

mi sapete dire il costo del driver per STEP 7?

se ho collegato un rete profibus, sono in grado di andare a "vedere" le periferiche profibus collegate?

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...