Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Usb Per Siemens Step 5


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto la difficoltà di trovare dei PC portatili con seriale RS232 vorrei sapere se qualcuno utilizza o se comunque esiste un cavo di conessione, per step5, PC/PLC su USB o se va bene anche il cavo "normale" con convertitore USB/RS232.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

ci potrebbero essere più casi

-- classico: step5 (dos quindi)

con interfaccia USB non c'è verso di farlo andare in quanto non vede logicamente le risorse USB di windows

-- alternativo software S5 sotto windows

in questo caso dovrebbe andare anche l'accoppiata, anche se il convertitore COM-TTY può "frignare" per dei livelli di tensione un po' troppo risicati

-- terza ipotesi

software S5 alternativo + interfaccia all-in-one USB-TTY (che ovviamente non funziona in Step5) che è testato ... poi non so la storia per tutti i paccheti per le COM, IP, ET ... come si comportano i software alternativi.

-- soluzione standard se non hai le seriali

ti compri una schedina PCMCIA con un assortimento da 1 a 4 porte seriali hardware, che vengono viste anche dal dos senza alcun problema.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
-- soluzione standard se non hai le seriali

ti compri una schedina PCMCIA con un assortimento da 1 a 4 porte seriali hardware, che vengono viste anche dal dos senza alcun problema.

pensavo anche io di rosolverla in questo modo, premetto che il mio portatile è dotato in origine di seriale, ora defunta ( :sad_2: )

con altri programmi utilizzare la carta PCMCIA nessun problema, ma con Step5 (v.7.21) niente da fare, sono "costretto" ad utilizzare il convertitore USB/SERIALE e cavo di interfaccia Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, sto per cambiare portatile ed ho fatto una ricerca sui notebook con seriale, così pubblico i risultati nel caso che servano a qualcuno. I prezzi, purtroppo, sono alti, perchè la maggior parte riguarda notebook di fascia alta della serie business.

FUJITSU SIEMENS

Lifebook C1320 Pm740, Pentium M 1.73ghz, 512mb Ram, Hd 60gb, Mast. Dvd Dl, Tft 15'', Wlan - cod. 45031

Prezzo CHL: 1.451,90 Euro

Lifebook E8020, Pentium M 1.73ghz, 512mb Ram, Hd 80gb, Mast. Dvd Dl, Tft 15'', Radeon X600, Wlan - cod. 42832

Prezzo CHL: 1.944,90 Euro

DELL

Latitude D610 A partire da 1.199 € IVA Inclusa,

Latitude D810 A partire da 1.300 €IVA Inclusa,

Precision M20 A partire da 1.523 €

COMPAQ HP

HP Compaq nw8240 Mobile http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...3-12115604.html

HP Compaq nc8230 Business Notebook http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...3-12115008.html

HP Compaq nc6120 Business Notebook Prezzo CHL: 1.402,90 euro cod. 43388

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...3-12095306.html

HP Compaq nc6220 Business http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...3-12095308.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo correntemente Step5 sotto Windows XP Home con il cavo classio + convertitore USB-seriale e non ci sono problemi (con Step5); l'unico problema è che quando lancio S5 la data del PC va a pallino!.

Problema risolto con VirtualPC dove ho installato S5 sotto Windows 98; addirittura sono riuscito ad andare online con un CN 820 con S5 in modalità DOS!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho risolto con una scheda pcmcia con seriale costo circa 60 euro su ebay della silicom la quale mi trovo bene l'unico problema che la porta di rete su windows xp non va (parlo della porta di rete della scheda)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aleces, anche io sono curioso di sapere dove hai trovato questo "santo" convertitore..

facci sapere.

interressantissima la soluzione VirtualPC, potrebbe risolvere molti problemi anche con altre applicazioni notoriamente capricciose. (vedi ETS2 per INSTABUS)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 months later...

Vorrei sapere da geronimocggg se ha fatto l'acquisto e se funziona? riesci a collegarti alle CPU S5 con quel cavo? Se si quanto costa indicativamente il convertitore?

Scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra il convertitore #290 e #291, sarebbero entrambi in grado di connettersi alle CPU S5?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti.

Dopo molti tentativi e prove io ho risolto il problema installando virtual PC 2007 ed emulando di conseguenza il sistema operativo WINDOWS 98 /DOS. Il mio convertitore USB/RS232 configurato sotto windows XP viene visto come una vecchia seriale COM1 dall'emulatore e funziona come una LIPPA. Se poi riavvio WIN98 in modalità MS-DOS il collegamento è stabile e veloce come i vecchi PC. Ve lo consiglio vivamente. Virtual PC 2007 è gratuito e lo trovate sul sito della Microsoft. Il convertitore USB seriale costa circa 10 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il cavo numero 290 convertitore usb --> tty sul sito tedesco indicato ma non riesco ad andare on-line con il plc, mi sembra di aver configurato tutto correttamente. Sul sito tedesco del produttore del convertitore informa che non funziona con lo step 5, voi che versione utilizzate? Configurazioni particolari? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...