Vai al contenuto
PLC Forum


Precauzioni D'uso Cp5512


Messaggi consigliati

Buongiorno.

Utilizzo sul mio Notebook una scheda PCMCI CP5512. Mi chiedevo, visto che sul manualetto in dotazione non c'è scritto molto, che precauzioni devo prendere quando devo scollegare il cavetto che va dalla CP5512 all'adattatore MPI. Verifico sempre di non essere online, cioè che nessun software stia comunicando col PLC, ma è sufficiente? Devo, per caso, utilizzare la funzione "rimozione sicura dell'hardware", come se dovessi rimuovere l'intera CP5512? Le mie paura nascono da precedenti brutte esperienze, mie e di colleghi, seppur con altre schede (ma sempre Siemens).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Il discorso è delicato, sinceramente non ho avuto mai problemi!

Sebbene il Pc, presumo, un notebook è isolato elettricamente, credo sia buona precauzione verificare che non ci siano "loop" indesiderati, potenziali di tensione inderiderati o altre condizioni "pericolose" per hardware ...

Credo sia un buon comportamento disconnettere la comunicazione prima di togliere il cavo, ma penso che le brutte sorprese (schede bruciate) avvengano non tanto per il protocollo di trasmissione, inteso come frame dati, ma più per collegamento fisico/elettrico in cui, spesso, vi sono potenziali tali da danneggiare il componente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia necessario rimuovere la 5512, visto che in realtà scolleghi solo il cavetto e non la scheda (basta che non ci sian nessun collegamento attivo verso il PLC, tipo VAT online ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' NECESSARIO A MIO PARERE RIMUOVERE CON "rimozione sicura dell'hardware" IN QUANTO SE CI FAI CASO UNA VOLTA SCOLLEGATA LA PARTE ESTERNA E LASCIANDO LA PCMCIA LA SCHEDA NON VIENE PURE RILEVATA PERCIO' LA PARTE ESTERNA NON E' SOLO UN CAVO MA PARTE INTEGRANTE DELLA SCHEDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

uso spesso cp 5512 con portatili diversi .

Lavoro con step 7 , vado on line , uso le vat e addirittura lancio le applicazioni scada con vc#.net

basate su opc server o wincc

Non ho mai avuto problemi , l`unica cosa e` stare attenti tenendo il pc di lavoro pulito e senza porcherie in quanto e` molto facile perdere qualcosa di simatic net e reinstallare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Alcuni Computer NoteBook se Stachi improvisamente la Spinetta adattatrice mandi in Crash il Sistema

per esempio sucede spesso con Windows 2000.

Quando Stachi la spinetta la Tua CP5512 non risulta più visibile dal Sistema Operativo in quanto

Spinetta-Cavo + Scheda 5512 è un unico Dispositivo.

Quindi stai attento di non usurare la Spinetta che si infila nella CP5512 altrimenti al primo movimento

risci di mandare in Crash il Sistema.

Io Preferisco montare sotto la Spinetta una piccola Gomma adesiva, che mi faccia da spessore, e che nel contempo mi eviti di staccare acidentalmente la spinetta dalla CP5512.

Infatti questo problema è presente anche nella CP5511, ma la Siemens non fa mai nulla per

risolvere questo problema, bisognerebbe far si che la CP5512 fosse un Dispositivo unico

e non smontabile a pezzi .

Modificato: da Henon Research
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...