Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 + Cavo Usb + Visualbasic - Comunicazione & simulazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo simulare un processo con un programmino in VB e verificare il funzionamento

del sw sul PLC.

Mi consigliate una libreria, un controllo per leggere e scrivere nella memoria di periferica

PEW e PAW col VB e che sia abbastanza veloce da rendere la cosa abbastanza credibile ;)

(il collegamento sarebbe: cavo USB porta MPI)

grazie buona giornata

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate... ho cercato poco sui precedenti treads...

cerco di porre rimedio...

ho visto che una possibile soluzione è la libreria libnodave,

ora vi chiedo:

1) funziona con il cavo usb?

2) posso leggere/scrivere l'area di periferia (comandi PAW, PEW...)

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Bene... Finalmente una persona che ha usato la funzione cerca.... :D

LibnoDave. e' una libreria che ti permette di creare una comunicazione con il plc come prodave.. che invece e' fatta da siemens. se vai nella sezione download trovi anche il manuale...

Io non ho mai usato la prima cioe' libnodave, quindi non ti so dire se riesce a scrivere le pew.. pero' puoi appoggiarti a una db ed simulare il tutto sfruttando le db invece delle pew....

Per il cavo usb non so hai tempi ho visto che questa libreria funzionava solo in seriale... anche perche' era stata sviluppata per linux comunque se il tuo cavo viene visto come una porta seriale credo che non ci siano problemi.. ma prendi questo con le pinze.. anche perche' io non lo mai usata....

ciaoooooooooo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta.

mi pare di capire che tu usi prodave.

dal sito siemens mi sembra che si dica che il cavo USB è compatibile.

quindi se me lo consigli lo prendo e basta. che differenza c'è tra il mini e lo standard?

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi ho usato sempre Prodave, l'altra libreria non l'ho mai utilizzata. Dove si può trovare questa libreria? Esiste una di valutazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Tieni presente che la libreria Nodave non funziona se hai la scheda cp5611/12, ma però funziona con il Pc adapter.Con l'USB non mi sembra che ci sia scritto nulla nei manuali, ma non ho prestao molta attenzione, io uso sempre il Pc adapter Ver 5.1.

Sembra che vada anche bene in TCP/IP ma personalmente non l'ho ancora mai provata.

P.S. Per fabmatt: Lib NoDave la trovi su surgeforce ed è una libreria di comunicazione completamete open surce, dalle prove che ho fatto con il Delphi funziona bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che libnodave funziona anche col pc adapter USB.

bisogna impostare la modalità S7ONLINE e poi passa direttamente dai driver di siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e scusate se commetto qualche errore con i comandi disponibili.

Ho una CPU 315 2DP con un CP 5611 su un PG-field ed un adattatore MPI-USB cable su un DELL. SO XP profesional su entrambe.

Ho scaricato il pacchetto "libnodave". Ma non riesco a comunicare.

Dato che fabrizio71 dice che e' possibile, qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?

Ho eseguito le seguenti operazioni:

1)Ho copiato la dll che si trova nella cartella WIN dell'esempio in system32. (devo forse ricompilare la libreria?)

2)Ho impostato la velocita'di comunicazione del PLC a 19200. Con indirizzo di default 2.

3)Ho settato il CP5611 su 19200 con connessione USB. Sia sul DELL ce sul PG.

4) Dopo aver corretto alcuni errorini di debug del software per VBA (Excell 97, io uso il 2003) ho lanciato l'applicazione provando con valori dei parametri diversi.

Sembra che il processo non riesca a superare la creazione dell'interfaccia restituendo sempre come risultato -44.

Dove sbaglio? Cosa posso tentare di nuovo?

Grazzie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Fai una prova così:

1) Scarica l'esempio presente nella sezione Up_Download dell'utilizzo delle librerie LibNodave in visual Basic

2) Ci sono i sorgenti e la DLL è già compilata

3) Fai qualche prova con quel'esempio solo per capire come funziona (puoi farlo funzionare in MPI e Ethernet), nel tuo caso usa le librerie siemens (50) con modalità /S7ONLINE.

4) Una volta che hai capito come funziona (e che funziona) controlla il codice non dovresti aver problemi, nel caso posta che ti rispondo (l'esempio l'ho fatto io)

Ciao

BR1

P.S.

comunque non ti consiglio l'utilizzo delle librerie Siemens, in quanto richiedono l'installazione di un software Siemens (sto parlando a livello legale di licenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille bruno.

Funziona alla grande.

Sbagliavo a richiamare la funzione di apertura.

Nell'. della demo tests7online.exe e' utilizzato il parametro 'access point' di cui non capivo il significato.

Dopo alcuni tentativi ho creduto che la funzione corretta fosse testMPI.

GRAVE ERRORE.

Nell'attesa ho provato l'accesso via Ethernet: anche questo funziona egregiamente.

Grazie ancora per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...