Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Usb-rs232 - Portatili senza RS232


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho cercato nel forum, ma non ho trovato discussioni in merito.

La mia domanda e' questa: ormai si trovano solo portatili senza seriale, vorrei pero' continuare ad utilizzare

il mio PC ADAPTER V5.1 RS232-MPI/DP (6ES7 972 0CA23 0XA0) sia per S7200, 300 e Protool.

Ho sentito che gli adattatori USB-RS232 non funzionano con tutti i PLC e/o cavi di interfaccia;

Qualcuno di voi utilizza questi adattatori senza problemi?

Se si, potete indicarmi marca/modello?

Grazie in anticipo

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con 28,00 euro,,, comprando alla distrelec (www.distrelec.it) il convertitore maxtro USB/RS232...

Va bene anche quello della belkin...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli adattatori USB-RS232 che ho usato io mi hanno dato un sacco di problemi, non ricordo che marca erano.

Sul forum ci sono sacco di topic in cui si consigliano adattatori PCMCIA-RS232 piuttosto che usb-rs232, in considerazione del fatto che gli adattatori usb hanno dei problemi con i livelli di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono riuscito in alcun modo ad usare un adattatore della Prolific. Ora uso una (costosa) scheda PCMCI CP5512. Per avere una seriale anche per software non Siemens, abbiamo invece acquistato una seconda scheda PCMCI, che aggiunge una porta COM all'hardware del PC: anche questa funziona benissimo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando da quasi un anno un adattatore USB/SERIALE omron CS1W-CIF31 lo uso con siemens s7 e pro tool, telemecanique, hakko,omron,per danfos con convertitore 232/485 e in ambiente os2 sempre per telemecanique... Lo usato anche per programmare un centralino telefonico della terraneo... Mi sembra abbastanza affidabile. Il suo difetto è il prezzo, mi pare vicino o un po superiore ai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi adattatori funzionano anche in DOS?

Ottima domanda... ho provato ad utilizzare un adattatore USB2.0/RS232 (9pin) marchiato "Digitus" per collegare il mio laptop con XP Pro SP2 ad un AG95 Siemens (S5) ma non funziona.

Allora ho provato con lo stesso computer ma con Windows 2000 emulato con VMWare v5.5 e funziona benissimo!

Infine, provando ad emulare (sempre con VMWare) il molto più semplice ms-dos 6.22 sperando di guadagnare un po' in velocità sono rimasto deluso, in quanto non ha funzionato. La versione di S5 che ho provato era la v7.23.

Se qualcuno ha avuto successo con questi adattatori e con S5 sarebbe interessante sapere come ha fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti indicare gentilmente il prodotto, io nel catalogo distelect vedo due tipi di convertitori uscb/rs232.

cod. 672563

cod. 692382

quale dei due?

Sai non vorrei sbagliare un'altra volta, visto che ne ho acquistato uno simile (altra marca) economico e pure uno pcmcia/rs232...carissimo ma che purtroppo non funziona con il Siemens....accidenti.

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!..ma anche qui abbiamo diversi modelli di convertitori USB/RS232 Sitecom.

Potresti indicarmi il modello da te testato, compatibile con il Siemens?

1000grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...