Vai al contenuto
PLC Forum


6es7972-0cb200xa0 - USB/MPI Adapter


Messaggi consigliati

Ciao,

Qualcuno mi puo' gentilmente confermare questo prodotto.

Va bene per S7300 ?

Grazie mile.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso va bene ? se e' il normale adattatore USB che sostituisce la 5512 l'ho usato normalmente sul 300 e fa' le stesse cose. Mi sembra che abbia l'unico plus di essere piu' robusto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tavazzi,

Grazie per la risposta.

Mi serve un PC adapter RS232/MPI.Ne preferisco prendere uno della Siemens, non mi faccio problema per la differenza del prezzo con riguardo ad altri piu' economici. Allora avevo ordinato il 6ES7972-0CA230XA0 e fino qui tutto a posto.Mio fornitore mi dice che c'e' anche il 6ES7972-0CB200xA0 che sarebbe un USB/MPI che mi costa ancora di meno. Il SW e' un Simatic Manager V.5.2 + SP1. Serve qualche upgrade?

Mi sembra...

... mi servirebbe un conferma certa.Qualcuno che lo sta' propio operando regolarmente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non l'ho sottomano per darti questa conferma (non posso verificare il n. Siemens). In ogni caso, ho usato l'adattatore USB/MPI-PROFIBUS con s7 v5.1, 5.2 e 5.3. Non c'e' nessuna upgrade, c'e' solo un installazione, durante la quale, nella pagina "impost. interfaccia", sotto la voce "PC adapter" dovrai specificare che usi l'int. USB. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato l'adattatore PC USB 6ES7 972-0CB20-0XA0.

Andrebbe bene per il collegamento di PC a S7300/400/C7 tramite interfaccia USB, con cavo USB 5 metri.

Sembra non ci sia bisogno di un upgrade. Vedremo.

Cheers everybody. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io lo uso regolarmente da due anni e funziona benissimo. Oltre ad essere + veloce (187mb contro i 38) permette di collegarsi anche in profibus.

Nel paccgetto sono inclusi i drivers USB e poi lo devi settare in "interfaccia PG-PC".

Ottimo anche in sostituzione delle più costose schede CP...

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi e' arrivato l'adattatore :)

Viene fornito con il CD per l'installazione del SW.

Una volta installato, dopo il reset del PC e collegando il cavo/adattatore, Windows riconosce il nuovo HW e installa i drivers.

Poi, in Set PG/PC - properties- connection to- nel combo box viene integrata la voce USB e quindi la selezioni e confermi.

Sono soddisfatto. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di quell'adattore è solo 1.

Vuole la porta diretta da cui prendere l'alimentazione.

Se lo metti su una spina profibus passante non funziona ammeno che tu non ti faccia un cavo tarocco con i fili che escono da mettere a +24Vcc e 0Vcc.

se lo colleghi diretto ad una porta dp o MPI non hai bisogno di cavi tarocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ken, dici che con questo sistema si possa andare online su un nodo profibus, o MPI remoto anche con il vecchio cavo a “saponetta” RS232 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Il problema di quell'adattore è solo 1.

Vuole la porta diretta da cui prendere l'alimentazione.

il problema era presente anche nelle altre interfaccie (PC Adapter e TS Adapter)

Ken, dici che con questo sistema si possa andare online su un nodo profibus, o MPI remoto anche con il vecchio cavo a “saponetta” RS232 ?

se ti riferisci al fatto di "dover" alimentare l'interfaccia con un alimentazione esterna, ebbene si... chiaramente ti deve costruire un adattatore M/F a 9 pin dove il comune negativo (0) lo devi collegare al Pin 2 mentre il comune positivo (+24) deve esssere collegato al pin 7. per evitare di "friggere" la porta del nodo io ho collegato solamente i pin dal lato interfaccia, lasciando liberi i pin dal lato "nodo".

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu usi abitualmente questo trucchetto per collegarti con il PC-ADAPTER e funziona senza alcun problema? Ma va solo su un nodo MPI (p.es. un pannello operatore) o anche sui nodi profibus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Quindi tu usi abitualmente questo trucchetto per collegarti con il PC-ADAPTER e funziona senza alcun problema? Ma va solo su un nodo MPI (p.es. un pannello operatore) o anche sui nodi profibus?

sia MPI che ProfiBus, dove chiaramente non èpresente la CPU o Repeeter che alimentano "automaticamente" l'adapter.

per racchiudere il tutto e dargli un aria "professionale" io ho utilizzato questo

post-19568-0-43193500-1381587877_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...