Vai al contenuto
PLC Forum


Caratteristiche Cp5611


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Premetto che conosco molto poco dei sistemi scada.

All'interno della mia azienda è installato un pc che supervisiona una macchina per il trattamento mosti con installato al suo interno il programma protoll/pro e Runtime, con una scheda CP5611 come comunicazione.

Avrei l'esigenza di collegare un secondo S7200 allo stesso computer e creare un programma di supervisione di dati su un depuratore (semplice raccolta dati di 4 analogiche).

Per collegare il secondo S7200 devo posare 300m di cavo ci sono problemi?

E' possibile collegare i due S7200 e far girare le due applicazioni di supervisione contemporaneamente, inoltre esiste un modo per far girare le stesse applicazioni su un pc differente collegato in rete a quello di supervisione?

Grazie Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Premetto che conosco molto poco dei sistemi scada.

All'interno della mia azienda è installato un pc che supervisiona una macchina per il trattamento mosti con installato al suo interno il programma protoll/pro e Runtime, con una scheda CP5611 come comunicazione.

Avrei l'esigenza di collegare un secondo S7200 allo stesso computer e creare un programma di supervisione di dati su un depuratore (semplice raccolta dati di 4 analogiche).

Per collegare il secondo S7200 devo posare 300m di cavo ci sono problemi?

E' possibile collegare i due S7200 e far girare le due applicazioni di supervisione contemporaneamente, inoltre esiste un modo per far girare le stesse applicazioni su un pc differente collegato in rete a quello di supervisione?

Grazie Fabrizio

Ciao, fai un pò di chiarezza.

da quanto capisco hai un 200 collegato ad un pc con la 5611 , quindi via profibus, giusto ?

Se è così pui implementare sul protool un secondo plc 200 stabilendo per questo un altro indirizzo.

per i 300 mt di cavo, grossi problemi non ce ne sono, soprattutto se non vai molto forte con la velocità ( <= 1,5mb ) ed anche dove passa il cavo .

Io ti consiglio comunque di metterci un paio di repeater, per sicurezza, spendi qualcosina in più ma hai la certezza che tutto vada bene.

se inoltre vui mettere più pc in rete ( profibus ) con la stessa applicazione , anche questo è possibile, ma analogamete per il plc, anche il pc deve avere indirizzo diverso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, mi spiego meglio..

il sistema è composto attualmente da un PC che supervisiona un panello operatore della siemens (tp270) a cui è collegato S7200. Il PC è collegato a S7200 tramite la RS485 e la CP5611(protool).

Tutto questo e supervisionato da un software creato con protool.

Io avrei l'esigenza di collegare un secondo S7200 con panello Toshiba e creando un semplice software con protool supervisionarlo..

La domanda è possibile fare girare entrambe le applicazioni sul PC per gestire entrambi gli S7200 contemporaneamente?

Tramite la rete aziendale (enternet) posso visualizzare il software su altri PC?

Come vengono collegati il Pc e gli S7200?

Le distanze tra PC e S7200 sono 200 e 300 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, mi permetto di risponderti anche se forse non riuscirò a chiarirti il tutto.

Per quanto riguarda il problema dell'applicativo è sufficiente creare all'interno del progetto esistente delle pagine riguardanti il nuovo impianto, quindi avrai due controllori, così nelle pagin del nuovo impianto visualizzerai le variabili che ti servono.

Quindi riassumendo non devi avere due applicazioni ma 1 che contiente i due impianti.

Tramite ehthernet hai la possibilità di visualizzare su altri pc il contenuto del supervisore utilizzando un software tipo pcanywhere che permette il controllo di pc remoti, è una possibilità.

Per il tipo di collegamento potresti valutare l'idea di considerare tutti sulla stessa linea dando ovviamente indirizzo al nuovo plc differente da quello già esistente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

A per la lunghezza cavo meglio inserire almeno un repeater.

Saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

sei stato chiaro, l'unico problema è che non ho il sorgente del programma protool, e l'azienda che ha creato il sistema è latitante da due anni, non mi è possibile quindi conglobare sul primo la parte di controllo del secondo.Quindi se non sbaglio quando lancio una apllicazione questa mi occupa la porta e non posso lanciare anche l'altra.

ciao Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai nemmeno il progetto sorgente effettivamente hai quaclhe problemino in più, in alternativa puoi mettere il software del nuovo impianto su un altro pc o decidere di rifare il software anche dell'altro impianto, altre soluzioni per ora non ne ho.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Se dovessi avere altre richiste sarò ben lieto di aiutarti.

Saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...