Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare S200 Con Pc Adapter Seriale


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che sono alle prime armi e forse la domanda sembrerà sciocca, ma non riesco a comunicare con una CPU S200 (modello 221) Impiegango microwin e il PC adapter che s'interfaccia in seriale con il PC.

Ho effettuato i seguenti passi

- Lanciato microwin

- Selezionato PC adapter dalla lista delle interfaccie di comunicazione PG/PC

- Controllato che lo switch sul PC adapter fosse in posizione 19200

- dal menu PLC selezionato Informazioni...

E dopo poco ho ricevuto un popup che mi diceva: La porta non può essere aperta o è utilizzata da un'altra applicazione

Anche passando da "comunicazione" e avviando la ricerca delle CPU collegate la risposta è sempre quella

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente la vel. è 9600, ma la porta seriale l'hai settata correttamente ?

Prova a fare menu visualizza, componente, imposta interfaccia PC/PG , PC/PPI cable propietrà, nel sotto menu' PPI indirizzo 0, timeout 1s, propietà rete 9,6, indirizzo più alto 31 mentre nel collegamento locale ci vuole l'indirizzo della porta seriale (o quella dell' addattatore RS232/USB)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che il cavo sia via seriale,

è da molto che è solo USB,

comunque prova questo:

quando selezioni la comunicazione PG/PC

verifica che sia settata la porta COM giusta,

non ho il programma davanti e quindi potrei sbagliarmi,

ricordo che c'è un bottone per verificare o cambiare la porta

di solito lo si fà, per passare da COM a USB,

nel tuo caso verifica che sia la COM giusta

o prova a cambiare la porta

poi su comunicazione lancia il refresh

selezionando la casella di spunta:

"verifica tutte le velocità" (o qualcosa del genere)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il mio problema è di fondo, l'adattatore che mi è stato prestato ha un ingresso seriale RS232 ed un uscita MPI e non PPI. E' possibile riuscire a connettermi alla CPU con questo tipo di adattatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il PC adapter dove hai la velocità selezionabile 19200 - 38000 è adatto solo per programmare le CPU con interfaccia MPI (S7-300 / S7-400)

per programmare le CPU della serie 200 devi utilizzare un altro tipo di PC adapter (nella sezione up/download del sito trovi uno schema per realizzare un convertitore, in alternativa un comune convertitore RS-232 <-> RS-485 funziona benissimo).

esistono pc-adapter (siemens e non) in grado di poter essere utilizzati con tutte le CPU siemens (S7-200, S7-300 e S7-400) occorre controllare le caratteristiche.

per i codici dei diversi PC-adapter consulta il sito Siemens, o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

in definitiva la risposta alla tua domanda:

E' possibile riuscire a connettermi alla CPU con questo tipo di adattatore?

è: NO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho cercato di scaricare dal up/download lo schema (S7200CNV.pdf ) del convertitore s7-200 per poter programmare il 200, ma il file non risulta più scaricabile. Qualcuno di voi sa perchè?

grazie a tutti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
ciao a tutti,

ho cercato di scaricare dal up/download lo schema (S7200CNV.pdf ) del convertitore s7-200 per poter programmare il 200, ma il file non risulta più scaricabile. Qualcuno di voi sa perchè?

perchè si cheidono sempre le stesse cose?

perchè nessuno legge mai i messaggi già presenti?

perchè nessuno legge le istruzioni presenti nelle pagine?

Per inserire o scaricare un file (max 2Mb), bisogna effettuare una nuova registrazione. Clicca qui

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non c'è l'ho con te, è solo che questa domanda l'avrò letta un centinaio di volte, e la soluzione come puoi vedere è nella pagina stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...