Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare S200 Con Pc Adapter Seriale


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che sono alle prime armi e forse la domanda sembrerà sciocca, ma non riesco a comunicare con una CPU S200 (modello 221) Impiegango microwin e il PC adapter che s'interfaccia in seriale con il PC.

Ho effettuato i seguenti passi

- Lanciato microwin

- Selezionato PC adapter dalla lista delle interfaccie di comunicazione PG/PC

- Controllato che lo switch sul PC adapter fosse in posizione 19200

- dal menu PLC selezionato Informazioni...

E dopo poco ho ricevuto un popup che mi diceva: La porta non può essere aperta o è utilizzata da un'altra applicazione

Anche passando da "comunicazione" e avviando la ricerca delle CPU collegate la risposta è sempre quella

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente la vel. è 9600, ma la porta seriale l'hai settata correttamente ?

Prova a fare menu visualizza, componente, imposta interfaccia PC/PG , PC/PPI cable propietrà, nel sotto menu' PPI indirizzo 0, timeout 1s, propietà rete 9,6, indirizzo più alto 31 mentre nel collegamento locale ci vuole l'indirizzo della porta seriale (o quella dell' addattatore RS232/USB)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che il cavo sia via seriale,

è da molto che è solo USB,

comunque prova questo:

quando selezioni la comunicazione PG/PC

verifica che sia settata la porta COM giusta,

non ho il programma davanti e quindi potrei sbagliarmi,

ricordo che c'è un bottone per verificare o cambiare la porta

di solito lo si fà, per passare da COM a USB,

nel tuo caso verifica che sia la COM giusta

o prova a cambiare la porta

poi su comunicazione lancia il refresh

selezionando la casella di spunta:

"verifica tutte le velocità" (o qualcosa del genere)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti