Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore Usb Seriale - problema di comunicazione


tecnologyassistence

Messaggi consigliati

tecnologyassistence

:( salve a tutti ho un grosso problema ho dovuto acquistare un pc ACER 5610 ma pultroppo non possiedo la porta seriale per le mie interfacce tipo pc-adapter -ppi ecc..

ho fatto la prova ad acquistare un adattatore USB --SERIALE ho istallato i driver ho settato la COM e le velocita'

ma una volta aperto il mio file e cerco di creare una connessione con il plc S7300 CPU 314 tramite pc-adapter il computer nonappena riciedo lo stato on-line si inchioda addirittura non posso fare nulla e devo riavviare il pc tenendo piggiato il tasto di accensione.

dopo aver fatto alcune prove ho chiamato un amico e ho chiesto di prestarmi il suo pc che gia possiede una seriale ma ho provato ad istallare i driver dell'adattatore USB--SERIALE e facendo la stessa procedura e andando in on-line riesco a comunicare..

spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi sono nei guai vi ringrazio anticipatamente saluti.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato a controllare nella configurazione del sistema se funziona correttamente?

start\pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche\porte (COM e LPT),

ti dovrebbe dire se c'è qualcosa di sbagliato

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema analogo l'ho avuto qualche anno fa, e ai tempi si diceva che comprando quella dell'Omron (che costava 5 volte tanto) non c'erano problemi... In effetti con quella andava tutto, poi ho trovato anche quelle della MAXTOR (se non erro) che costa un ventina di euro e funziona. (comprata alla distrelec)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

prima che qualcuno cerchi una cosa che non esiste ... :)

Max intendeva (penso) dire che l'adattatore è della MAXXTRO, comunque sia in genere gli adattatori che funzionano meglio sono quelli basati su chip della prolific, per il fatto che hanno dei livelli e dei timings quasi identici a quelli delle porte seriali standard.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnologyassistence

ciao a tutti grazie per avermi risposto dunque nella gestione della periferica funziona correttamente ho provato a collegare un mouse e funziona quello che non capisco e se vi e un conflitto perche non appenna cerco di stabilire un collegamento con la cpu si inchioda tutto e al riavviao appare una schermata blu dove dice che e consigliabbile attendere per verificare una incoerenza comunque qualcosa del genere ma vorrei capire anche se ho gia' rovinato 29,00 euro

se devo acquistare unaltro adattatore che potrebbe funzionare ma il bello e che sul pc del mio amico con lo stesso sistema operativo XP ma con una sola differenza che ha la seriale ma io utilizzo il mio adattatore DELLA SITECOM riesce a funzionare quindi se non ho capito male e il mio pc che si incavola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Gli adattatori USB - RS232 con i cavi di comunicazione SIEMENS funzionano correttamente, ne ho provati di una decina di marche senza problemi.

Hai per caso modificato la porta COM che i driver dell'adattatore aveva caricato?

Normalmente i PC portatili assegnano anche se non te la fanno vedere: COM1 al mouse, COM3 al modem interno, spesso COM4 alla porta infrarossi, lasciando libera solamente la COM2 ma non sempre.

Prova a disattivare dalla gestione periferiche il modem o la porta a infrarossi se presente o altra periferiche non utilizzate.

Io uso regolarmente un adattatore della DIGITUS WWW.digitus.info funziona benissimo anche per la progammazione dei microprocessori, (direi che è l'unico che funziona per questo scopo) dove la cominicazione seriale è abbastanza critica. L'installazione carica due driver il primo di conversione USB/COM ed il secondo di emulazione della porta COM, attiva la prima porta com che il PC lascia libera.

Infatti controllando i segnali RS232 di questo adattatore sono perfettamente uguali (pause di trasmissione comprese) alla porta COM standard di un PC. La differenza degli adattatori è relativa sopratutto ala differenza della pausa durante la comunicazione.

Il prezzo è modesto mi sembra 15 - 20 €.

spero di essevi stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha! dimenticavo:

utiliza sempre la stessa porta USB quando ricolleghi l'interfaccia e non utilizzare dispositivi di moltiplicazione delle porte USB, altrimenti si avvia l'installazione di un nuovo hardware, e viene riassegnata una nuova porta COM.

Per vedere la porta che è stata assegnata all'adattatore basta andara a vedere sulla gestione delle priferiche.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnologyassistence

ciao senti provo a fare queste prove che mi hai elencato ma la mia domanda e questa come mai con l'altro pc funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnologyassistence

ciao a tutti stamattina ho fatto una prova a collegarmi con una cpu s7200 cpu 224 con adattatore PC/PPI e funziona alla grande vedo la cpu scarico e carico la metto in stop e in run e va benissimo ma non appena tento di stabilire una connessione con la cpu s7300 cpu 314 con adattatore PC ADAPETER MPI/DP

maledizione perche si blocca subito il pc come posso fare?spero che qualcuno mi aiuti grazie a tutti.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...