Vai al contenuto
PLC Forum


Dove Trovo Un Cavo Pc/ppi?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto cercando un cavo PC/PPI per un PLC siemens serie 200 ma non

riesco a trovare nessuno che c'è l'abbia disponibile...dove posso cercare??io abito nei dintorni di

Padova c'è qualcuno che mi sa indicare un azienda o un negozio che me lo possa fornire??Grazie per

l'attenzione.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

esiste anche la possibilità di autocostruirsene uno spendendo circa 10 E. Lo schema lo puoi scaricare dall'area download di PLCForum, è denominato S7200CNV, ed è in formato pdf.

E' affidabilissimo e funziona in modo eccellente; io stesso lo stò usando con ottima soddisfazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece di limitarsi al contenitore si fosse guardato anche al contenuto, forse, chi aveva aperto il tread avrebbe apprezzato la possibilità di recuperare gli indirizzi di alcuni dei più importanti grossisti di materiale elettrico di Padova.

Ma il mondo non è perfetto :unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti carissimi associati,

vado subito al sodo e con rammarico affermo che non è vero "FUNZIONA AL PRIMO COLPO" l'S7200CNV.

Infatti dopo averlo realizzato su millefori per usare in freeport una cpu S7222 siemens da interfacciare con un PC, mi rendo conto che sono ancora in alto mare.

Faccio presente che già programmo la stessa cpu con il cavo di fornitura simens sulla porta USB, ma a me serve disperatamente una comunicazione in FREEPORT.

Spero tanto che qualcuno del forum mi possa aiutare, forse è possibile che il mio convertitore, che ho realizzato scrupolosamente con precisione quasi certosina, non mi funzioni perchè non ho usato il Max232 e il Max485 ma bensì HIN232CPZ e un ST485CN.

Quando collego il tutto e lancio la procedura di riconoscimento della cpu con MicroWin mi si accende solo il led del relativo al TX l'altro resta spento.

E' possibile che questi integrati non hanno la stessa piedinatura dei MAX anche se sono simili ?

Ancora grazie per la gentile ospitalità e l'aiuto.

MM56

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma scusa, hai usato degli integrati simili, senza controllare le caratteristiche e confrontale con quelle che c'erano sulllo schema.... ???

cosi facendo puoi rischiare di bruciare la porta del pc o quella della cpu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianmario,

volevo subito ringraziarti per la velocità del tuo intervento e mi rendo conto che ho rischiato grosso, spero veramente di non aver fatto i danni di cui mi parlavi anche perchè con il cavo USB riesco a programmare ancora la CPU, forse è il mio IC 232 che non va, probabilmente è differente negli "in" o negli "out" non sulle pedinature dei Vcc, V+ e V- , a me comunque lo hanno venduto per un Max 232.

Secondo te è possibile? faccio bene a provare con qualche altro di altra casa costruttrice?

Il 485 è un ST485CN e sul forum ho letto che non dovrebbe dare problemi

Ciao e grazie Ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'interfaccia funziona, te lo garantisce chi la usa quotidianamente da parecchio tempo; utilizza gli integrati indicati sullo schema sostituendo il 75176 con il max 485 od il ST485, ricontrolla tutto il cablaggio. Se si illumina il TX ma non l'RX, significa ovviamente che non ricevi risposta dalla cpu: vedi questa discussione a riguardo e prova come suggerito ad abbassare la velocità della porta PPI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, ma giustamente l'unica cosa che mi resta da fare è controllare ancora sia il cablaggio e che gli integrati MAX.

Al momento volevo solo la conferma che durante queste prove non ho provocato danni alla porta del PLC S7-222 in quanto con il cavo Siemens USB/PPI riesco a programmare normalmente la cpu.

Pensate quindi sia ancora salvo il PLC?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' TUTTO OK!!!!!!!!!!!!!!

IL CONVERTITORE FUNZIONA BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era il mio PLC che aveva un problemino alla seriale che ho risolto soltanto aprendolo.

Ora qualcuno gentilmente mi potrebbe dare indicazioni per realizzare un Hyperterminal tra il PC sul quale ho installato VB6.0 e il plc al quale devo inviare/ricevere delle semplici stringhe?

Non riesco ancora a muovermi bene tra l' enormi risorse del Forum e gradirei trovere idicazioni sull'argomento sicuramente già trattato

Ciao a tutti e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il mio PLC che aveva un problemino alla seriale che ho risolto soltanto aprendolo.

Perchè non spieghi il problema e come lo hai risolto? Potrebbe tornare utile a molti. Il forum è anche questo: si prende e si da.

Per hyperterminal ti posso consigliare una ricerca sul webb facilissima: google con "hyperterminal" come parola chiave. Tra i primi risultati dovrebbe comparire un link ad un hyperterminal leggermente diverso da quello standard, l'ho usato io per uno scopo simile al tuo con ottimi risultati. Se proprio non riesci a trovarlo vedo se riesco a ritrovar il sorgente e te lo metto a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

nulla di particolare, il mio plc aveva solamente la resistenza di uscita relativa al canale RX della seriale letteralmente interrotta (bruciata).

Sostituita, il plc ha ripreso a funzionare correttamente e sia in fase di programmazione che di comunicazione in freeport i due led del convertitore hanno presentato subito il tipico lampeggio intermittente dovuto al succedersi del TX/RX.

Sto parlando di una resistenza del valore di 10ohm che si trova affianco alla seriale e che si può vedere quando si apre completamente il PLC Siemens modello S7-200.

Per quanto riguarda Hyperterminal, a me servirebbe il codice in KOP per lanciare una stringa alla chiusura di un contatto del PLC che comunica in FREEPORT con un pc sul quale è attivo l'Hyperterminal di VB 6.0.

Sto cercando pezzi di codice tra i manuali siemens ma al momento per me sono ancora incompresinbili perchè per la maggiore incompleti, ecco perchè cercavo il VS. aiuto, probabilmente qualcuno ha già sicuramente sviluppato qualcosa del genere.

Saluto tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

..a me servirebbe il codice in KOP per lanciare una stringa alla chiusura di un contatto..

Non è certo un yperterminal :rolleyes:

Comunque se vai negli esempi allegati al mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica) ci sono dei drivere per periferia della Datexel, scritti per il freeport dello S7_226

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

ma non riesco prorpio a trovare questi allegati di cui mi parli nella sezione Didattica / Elettrotecnica del forum.

comunque ti ringrazio e continuo la mia ricerca.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...