Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Fc Parametrizzato - Inserimento di temporizzatore dentro Fc parametrizzato


zak69pinz

Messaggi consigliati


credo di si

se hai il microwin di ultima generazione troverai aiuti validi dal assistente istruzioni

NETR/NETW ,solo che pero non e' piu possibile vedere il codice scritto dal microwin .

Comunque dagli un'occhiata , in sostanza una delle 2 cpu e' il master che legge e scrive nella cpu remota

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zak69pinz

letto dal sito Siemens:

DOMANDA

Come si possono scambiare dati tra due apparecchi S7-200 in modalità PPI?

RISPOSTA

Per la comunicazione tra due CPU S7-200 nella modalità PPI ( Point to Point Interface) si devono collegare le CPU tramite un capo PROFIBUS e scrivere indirizzi diversi nel blocco dati di sistema delle CPU. Fare qui attenzione che i parametri di BUS devono essere uguali in tutti i partner di comunicazione sul BUS. Inoltre per la comunicazione servono alcuni richiami di blocchi nel programma applicativo. Per la loro parametrizzazione, lo STEP 7-Micro/WIN 32 V3.1.2.22 rende disponibile un wizard delle operazioni. Questo si trova sotto Strumenti > Operation Wizard. Scegliere poi NETR/NETW e seguire le istruzioni.

Ricerca

Comunicazione dati

ciao silvietto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto parecchie volte, assegnando due indirizzi diversi (ovviamente) e facendone una master ed una slave.

Tramite NETR e NETW la master andava a leggere/scrivere nella slave.

Sulla "rete" c'era anche un TD200 che lavorava sulla master.

Tirando la comunicazione a 187,5Kbit su una distanza di 8/10 mt andava tutto a meraviglia, veloce ed affidabile.

Vero e' che erano entrambe 224, ma non dovresti aver problemi lo stesso.

Tutt'al piu' dovrai scendere a 19,6kbit se la 214 non supporta 1 187,5kbit ma a memoria non mi pare.

Modificato: da mbiella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, devo creare un Fc con dei parametri (per poterlo richiamare n volte) di IN E OUT, e nello stesso devo poter inserire sempre nei suoi parametri un temporizzatore) tutto funziona con gli IN e gli OUT ma quando provo a inserire nei parametri il temporizzatore, lo step 7 mi da errore, la riga Awl risulta in rosso.

Qualcuno mi sa dire se è possibile usare dei timer nei parametri di un Fc, e se si come faccio a dichiarare sia il contatto del temporizzatore che la base tempi?

p.s ho anche provato ad inserirla come dati S5Time.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Nei parametri di interfaccia di un FC , è consentito usare parametri formali come i temporizzatori.

La dizione esatta è TIMER , parametro di 16bit (1 word) che raffigura solo il numero del temporizzatore.

Questo tipo di dato è ammesso solo come variabile di ingresso IN dichiarata TIMER.

Per quello che concerne il tempo di caricamanto del temporizzatore puoi usare sempre una variabile di ingresso IN dichiarandola di tipo S5_TIME , parametro a 16 bit ( 1word) che racchiude il tempo di caricamento per un temporizzatore.

La base dei tempi è data dal quarto e quinto bit del byte meno significativo , se non viene specificato nulla si assume arbitrariamente la base tempi di 10 millisecondi oppure più semplicemente nella trattazione grafica del dato viene rappresentato così:

S5T#1h30m10s500ms =1ora +10 minuti+ 10 secondi + 500 ms.

Puoi inserire anche una sola base tempi , ma non ometterla nel formato grafico.

Quindi nella chiamata all'FC ti troverai i seguenti dati:

IN0=T10

IN1=S5T#10s

Se ti appare qualcosa di rosso , è il compilatore che ti segnala errore , quindi o usi un tipo di parametro formale sbagliato o il tipo di dato associato è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, FattoreDiPotenza, effettivamente, sbagliavo l'inserimento del numero del temporizzatore, che non lo definivo come TIME, e non come TIMER.

Grazie ancora, spiegazione molto esauriente e precisa, mi hai risolto un problema.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...