Vai al contenuto
PLC Forum


"teleservice" Via Internet


Messaggi consigliati

La macchina a breve sara' dal cliente finale, il quale ha acquistato la "teleassistenza".

Chi ha venduto/realizzato il sistema di automazione ha semplicemene aggiunto un paio di "codici" al quadro elettrico ed ha spedito.

Ora mi trovo nella condizione di dare indicazioni, da una parte al cliente finale e dall'altra all'ufficio elettrico, su "che cosa devono fare" per attivare questa benedetta teleassistenza.

La configurazione del sistema e' la seguente:

-CPU S7-317.

-CP 343-1 LEAN (codice aggiunto per teleassistenza).

-MP370 collegata alla 317 in MPI.

-Licenza SMART SERVICE installata sul MP370 (altro codice aggiunto per teleassistenza).

Ora, io penso che il cliente debba collegare sa la LEAN che l'MP ad un router e, attraverso la propria rete aziendale li debba rendere visibili al web tramite un IP pubblico.

Comunque, tutta la situazione mi appare confusa, e comunque non mi e' chiaro come i tecnici "da qua'" possano collegarsi al PLC via internet (servono software aggiuntivi oltre a S7?).

E se il cliente non dispone di una rete aziendale ma una semplice ADSL in ufficio?

Qualcuno ha gia' realizzato una connessione del genere ed e' in grado di dissipare le nebbie in cui mi trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho realizzato la teleassistenza via linea normale , ma la procedura dovrebbe essere la stessa anche per Internet.

1) Ti serve il teleservice (software siemens) che va dato al tuo ufficio tecnico con cui configuri il modem (nel mio cavo tramite cavetto USB ; probabilmente per il modem Ethernet direttamente sulla porta Ethernet) e presumo che dovrai dargli un indirizzo IP statico che ti fornira' il cliente oltre a tutti i permessi per attraversare eventuali firewall.

2) Devo configurare User Name ad password nel modem

4) Definire il nodo MPI del Modem

5) Collegare il cavetto MPI del modem alla porta MPI del PLC

6) Da remoto lanci teleservice

7) Imposti i parametri di comunicazione del cliente

8) ti connetti all'apparecchiatura

9) da Step7 lavori nello stesso modo di quando vai online

... spero che ti possa essere utile

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Gianmario Pedrani

Il cliente deve mettere a disposizione un accesso vpn, poi tu ti colleghi con il tuo pc alla rete vpn, ed il gioco è fatto, perché un accesso vpn,è un tunnel criptato che ti permette di avere gli stessi ip della rete del cliente, una volta fatto questo, apri step7 e vai online, tramite la scheda di rete.. E vedrai sia la cpu che il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: si, penso che il mio problema sia proprio quello... ora sto provando la macchina nella mia rete aziendale...

Sono riuscito a vedere il modulo ethernet... inserendo l'indirizzo IP appropriato... oh provato a trasferire dei DB che avevo precedentemente immesso e mi dice se voglio sovrascrivere... ma quando trasferisco gli FC che ancora non ha mi dice che non trova il nodo... è come se non mi comunicasse tra cpu e modulo ethernet.... ho sbagliato o non scritto qualcosa nella config hardware?

Serve qualche DB da inserire che mi permette di "parlare" con la CPU e tutta la rete già esistente?

la mia rete : cpu 314 con moduli IO e modulo ethernet finale... poi tutto collegato in profibus ho il touch mp377 , valvole pneumatiche e 3 CU per i drive... secondo me manca una virgola e ci sono... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...