Vai al contenuto
PLC Forum


Collegarsi A S7300 Per Un Nuovo Notebook!


Messaggi consigliati

Salve, devo acquistare un nuovo notebook con cui dovrò spesso collegarmi a S7-300 anche in profibus (quindi niente USB-adapter). I nuovi pc hanno tutti la PCMCIA express (quella piccola per intenderci) e non sono adatti per la CP 5512. Mi consigliate di acquistare un pc con la vecchia PCMCIA e acquistare la cp 5512 o acquistare un pc con la express aspettando che la Siemens faccia uscire la versione per la pc express card? Grazie mille per le informazioni.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che la tua idea è parecchio interessante, ma tu la usi o conosci qualcuno che la usa?

E' afidabile al 100%? E per a seriale ti fideresti a prescindere degli adattatori usb/seriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quello della Hilscher e mi ci trovo bene.

Ci sono comunque alcuni limiti rispetto alla CP5512:

1) prende alimentazione dalla porta MPI/2DP, quindi non lo puoi collegare, per esempio, sulla porta di una ET200M, che non fornisce alimentazione

2) non fa il rilevamento automatico e la diagnostica della rete MPI/2DP

Ma ci sono pure tutti i vantaggi (e sono parecchi) di una connessione tramite rete Ethernet.

Personalmente li uso entrambi, a seconda della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto sono impazzito per un paio di mesi e alla fine ho trovato un hp con pcmicia......

Comunque sono molto interessato alla cosa.

Gentile Batta, potresti indicarmi (ci) il codice esatto del prodotto Hilscher che usi?

Ho visionato il sito ma non ci ho capito molto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in mio possesso è piuttosto datato. Penso che i prodotti nuovi abbiano codici diversi.

Il prodotto che ti serve è QUESTO

Vedi DataSheet

Noto con piacere che ora è possibile anche fornire alimentazione esterna.

Anche se si parla solo di MPI e 2DP, dovrebbe andare bene anche per la comunicazione PPI con S7-200, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato i nuovi driver del NetLink Hilscher. Manca ancora il rilevamento automatico dei parametri della rete, ma è stata implementata la diagnostica. Con questa aggiunta e con la possibilità di alimentare esternamente il modulo in caso di bisogno, penso che i motivi per usare CP5512 e simili siano sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
zanellatofabio

Ciao , anche noi in ditta abbiamo da qualche mese il prodotto indicato da Batta .

Devo dire che và benissimo , e assieme ad un access point wireless ci muoviamo attorno alle macchine che è una favola , oltretutto il net-link si alimenta da solo dalla cpu , l'acccess point con un adattatore 24v 7,5v di quelli usati per attaccarsi alla presa accendi sigari in auto , tagliato la presa ci colleghiamo diretti al + e - del 24 v del quadro e non ci serve neanche la prolunga x la 220 v ....

Il net-link scalda un po' ma è ok , io l'ho usato anche negli Emirati Arabi sotto il sole nel deserto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

un nuovo notebook con cui dovrò spesso collegarmi a S7-300 anche in profibus (quindi niente USB-adapter).

e perchè non puoi con l'adapter usb????

funziona in profibus

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

e assieme ad un access point wireless ci muoviamo attorno alle macchine che è una favola

Confermo. Spesso è di una comodità assoluta.

E col NetLink è facile anche fare teleassistenza sfruttando connessioni Internet.

Il net-link scalda un po' ma è ok

Sì, scalda, ma io ne ho alcuni installati da anni su impianti accesi 24 ore su 24 e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Batta riguardo la teleassistenza è assolutamente vero, un bel risparmio di tempo e di energie.

Sto valutando di utilizzarlo in impinati dove sono sicuro di avere accesso al plc via internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potreste spiegare in maniera dettagliata come fate il collegamento via internet sulla cpu (con step7) con il net link?

Probabilmente dovrò realizzare un lavoro e mi hanno richiesto la possibilità di fare modifiche al plc e all'hmi via internet è ho le idee parecchio confuse. :dunce:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente dovrà avere una rete aziendale, dovrà darti un software vpn dove avrai un user id e una password. lanciando quel software ed essendo collegato via intenet accedi alla rete aziendale e al plc messo in rete attraverso net-link oppure schede siemens dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente non deve fornire nessun software. Tutto quello che serve per una connessione VPN c'è già nel sistema operativo.

Il cliente deve solo configurare la sua rete per permettere la connessione VPN e fornire a chi si deve connettere nome utente e password.

Altra cosa che deve fare il cliente, è permettere che il NetLink (che deve avere indirizzo IP statico) sia raggiungibile.

A questo punto, una volta stabilita la connessione VPN e configurato correttamente l'eventuale firewall, dovresti riuscire a raggiungere il NetLink (basta un ping per provare). Fatto questo, che il NetLink sia collegato alla tua rete locale o sia in Australia, a parte la velocità di comunicazione, nulla cambia.

Da clienti che non mi hanno dato accesso alla rete, ho risolto usando ancora il classico vecchio modem. Per fare questo, ho sfruttato il pc usato per la supervisione (al quale il NetLink è già collegato per la comunicazione PC-PLC). Ho configurato sul pc del cliente una "Connessione in Ingresso" tramite modem (è possibile configurare anche la richiamata, così la telefonata la paga il cliente). Una volta stabilita la connessione tra pc ufficio e pc cliente, ritorniamo alla situazione precedente: se raggiungi il NetLink (solito ping per provare), comunichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il netlink va perciò programmato?

Volevo capire questo perchè da come leggo nel post di batta devo assegnargli un indirizzo IP

La cosa mi interessa per la teleassistenza con un cliente che non ha linea telefonica tradizionale.

Fino ad ora venivano utilizzate schede ethernet nel plc e il problema non sussisteva perciò. Mi collego con VPN e utilizzo la scheda eth. per leggere e scrivere sul plc. Ora devo fare un piccolo impianto e non ho la scheda eth. a bordo visto che la cpu è una 315 normale (già nell'impianto visto che è usato)

Pensavo allora di non ampliare la configurazione inserendo il cp343 ma di prendere un net-link come quello indicato.

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi di qualche tipo facendo teleassistenza con net-link?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi aggangio al discorso del netLINK della Hilscher.

Sto cercando di connettermi e programmare i plc tramite wifi o comunque con sistemi wireless. Da quello che ho capito il netLINK (io ho visto nel sito NL 50-mpi) ha comunque bisogna di connettersi in ethernet ad una LAN gia esistente per essere raggiungibile o comunque di essere collegato col cavo ethernet al pc.

Mi chiedevo quindi se esistono soluzioni che escano dalla 485 direttamente con il wifi, delle specie di mini gateway wireless diciamo così. Ho provato a fare diverse ricerche ma non ho trovato niente di interessante.. ne sapete qualcosa?

PS. Qualche rivenditore italiano della hislcher?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta acquistare un normalissimo access point wireless da 50 euro (o anche meno) e collegare il NetLink al connettore RJ45 dell'access point.

Sarà poi l'access point che comunicherà senza fili con il resto della rete, che potrebbe essere costituita semplicemente da un notebook come da un altro access point, connesso a sua volta fisicamente alla LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio con l'access point. Io intendevo una soluzione completa che potesse fare a meno dell' AP.

Forse ho trovato qualcosa proprio qualche secondo fa. Vi posto il link del prodotto se magari qualcuno potesse essere interessato. Meglio ancora se qualcuno lo ha gia testato e ci dice come va :)

http://www.eztcp.com/en/index_en.html

Link al commento
Condividi su altri siti

A forza di tira tira ho distrutto completamente il glorioso convertitore USB siemens. Ora sarei interessato ad acquistare il NL 50-MPI, netlink, qualcuno sa chi lo importa in italia? Ho trovato solo un venditore inglese che lo espone a 379 sterline + 65 di tasse... un po' caruccio.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E'da pochissimo in commercio la CP5711 che si collega alla porta USB (da cui se la porta da i 500mA prende anche alimentazione altrimenti disponibili i morsetti per alimentazione esterna).

Le caratteristiche sono identiche alla CP5611 e CP5512.

Per poterla usare con Step7 occorre aspettare il service pack 5 previsto entro la fine di aprile (si spera); oppure avere Simatic Net 2008.

http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/34780027

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo un dubbio... ma se connetto un normale convertitore 485 / Ethernet come quello citato sopra, riesco a collegarmi oppure i vari Adapter / CP5512 o anche il netLINK della Hilscher fanno qualcosa in piu di un normale convertitori ?

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Invece secondo voi, se faccio un collegamento di questo tipo:

PLC <--> Siemens Adapter (USB/RS232) <--> convertitore Bluetooth ...... PC Bluetooth

Non è proprio il top delle soluzioni, ma è soltanto per capire se possa funzionare o meno.

Anche perche mi sono gia informato per il netlink..

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...