Vai al contenuto
PLC Forum


Sicurezza Su Plc


Messaggi consigliati

Salve,

Durante una discussione mi è stato detto che non è possibile usare un contatto nc (fungo di emergenza) chiamato nel programma I0.0 e che se aperto determina la disattivazione della bobina Q0.0 ?Inoltre a questo ce un pannello tp177a dove posso visualizzare l emergenza quando il funghetto è stato attivato ma è vero o ho capito male io??

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stiamo parlando di sicurezze ed emergenze certificate devi fare i vari tagli Hardware. Ti servirà perciò cablare le sicurezze a norma di legge. Quello che dici tu arriva come secondo step per come la vedo io. Prima di tutto (e la sicurezza è li) i tagli hardware e dopo i tagli a livello software.

Per quanto riguarda il tuo pannello HMI puoi fare ciò che vuoi.

Solitamente con i funghi di emergenza ho 3 contatti, due chiusi per il relè di emergenza certificato (tipo Pilz per intenderci) e un contatto aperto che entra nel PLC per segnalare quale fungo è premuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se utilizzi Siemens puoi usare le cpu fail safe con moduli ingresso e uscite sicure.. che vanno a pilotare dei teleruttori a guida forzata, in questo modo puoi gestire tutte le sicurezze che vuoi..

Io sto seguendo un lavoro di un magazzino automatizzato tutto con fail safe, su profinet anche wi-fi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quale è la funzione di fail safe?io avevo pensato di cablare cosi: l arresto di emergenza ferma sia il programma in step 7 facendo cadere la bobina Q0.0 e poi un altro contatto nc dello stesso funghetto collegato in serie al teleruttore che stacca il circuito di potenza.Inoltre mi piace l idea di ken che con un contatto na proveniente dallo stesso fungo entra nel plc e attiva un merker in serie ad un SM0.5 che nel pannello mi segnala l emergenza attivata ad impulsi di 0.5 secondi fino a quando non viene ripristinato l arresto.Procedo bene cosi?grazie per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

per avere le funzioni fail safe devi comprare una cpu certificata fail safe, ed un software con librerie certificate, per gestire la sicurezza.. attenzione che non puoi gestire pulsanti di emergenza che entrino in un plc normale per interrompere delle operazioni, perche non sei certificato, il plc se fai entrare un emergenza può e ripeto può solo fare una segnalazione ad un pannello ma la gestione o la fai con cpu certificate o con altri device, ma no con un plc normale

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito quindi il programma gira sempre nel plc?cioe la bobina restera sempre attiva?ma il teleruttore è staccato dall emergenza ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due modi.

1 - Fai un'emergenza tradizionale in elettromeccanica. Ricorda che che è indispensabile, secondo norma, che ci sia sempre almeno un'emergenza di tipo zero poi, secondo l'analisi dei rischi, anche eventuali emergenze di grado superiore. L'eletromeccanica oltre a comandare la sequenza di emergenza segnala al PLC l'avvenuta pressione del fungo di emergenza. Il PLC può effettuare manovre accessorie e segnalare l'evento e/o registrarlo per lo storico.

2 - Usi un PLC certificato per gli eventi di emergenza. Per le sequenze di mergenza devi usare le funzioni di firmware anch'esse certificate. Poi fai tutte le sequenze previste dall'automazione, compresa la segnalazione registrazione delgli allarmi-emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...