Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus E Micromaster Pp0 Pzd


aleb2

Messaggi consigliati

Ciao, una domanda: E' vero che avendo un pozzetto di terra si può collegare ad esso, logicamente tramite nodo ,anche l'impianto idrico , fondazioni, e se non sbaglio addirittura anche la tubazione del gas ( anche se a riguardo ho trovato sempre pareri contrastanti ), tutto cio' in aiuto dello stesso ; mentre se il pozzetto non dovesse esistere tutti questi collegamenti non sarebbero a norma , è vero? qualora fosse cosi' perchè ? in fin dei conti un impiato idrico collegato alla rete pricipale ,(facendo logicamente il ponticello con il gialloverde al contatore in modo da baipassarlo non essendo di materiale conducente) scaricherebbe lostesso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny ti ringrazio per il 3D dal quale leggendolo ho capito molte cose , ma mi è rimasto il dubbio sulla tubazione del gas , ammenochè quado si parla di masse di notevole estensione ci si riferisce ad esse.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tubazione del gas lato utente va' collegata all'impianto di terra ai fini dell'equipotenzialita'.

E ' ASSOLUTAMENTE vietato collegare in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo quella prima del giunto dielettrico posto subito prima del contatore.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie , quindi da quanto ho capito , anche la tubazione del gas va' equipotenziata, ma dal contatore in poi ( itubazione che fornisce erogazione privata, abitazione) ,mentre non lo si può fare sulla rete pubblica, giusto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
anche la tubazione del gas va' equipotenziata, ma dal contatore in poi...
Oltre il collegamento da te indicato (equipotenzializzazione supplementare), va sempre fatto il collegamento equipotenziale principale, che consiste nel collegare la tubazione (montante) immediatamente a valle dell'ingresso nello stabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Benny ,ma quello detto sopra:è assolutamente vietato collegare in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo quella prima del giunto dielettrico posto subito prima del contatore, non sarebbe esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Non so cosa intenda Ivano con giunto dielettrico prima del contatore.....normalmente il giunto dielettrico è sulla montante ed è ubicato in un punto a monte dell'ingresso della montante nello stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ivano intende,almeno penso io,il giunto dielettrico che si trova a filo marciapiede,da cui poi si arriva immediatamente alla cassetta del contatore gas.Presumo che volesse dire questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

x remo: volevo proprio dire questo

x benny : nei palazzi e' come dici tu.

nelle case e' posto ad ogni utente prima del contatore.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...