Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus E Rs485


Messaggi consigliati

Buongiorno avrei una domanda da porvi: Ho un da un lato un PLC Siemens con protocollo PROFIBUS e rete RS485; dall'altro ho delle apparecchiature di campo con porta seriale RS 485 e protocollo proprietario. Se collego la porta RS 485 del campo con quella del PLC come posso fare interloquire il PLC con l'apparecchiatura di campo ? Avevo pensato ad un gateway fra la seriale RS 485 ed il PROFIBUS Come da immagine allegate

Che ne dite va bene ?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non Hw, ma Sw. Il tuo dispositivo va bene se, e so lose, può tradurre il protocollo proprietario con il protocollo profibusa.

Questo dalla foto non lo si può dedurre :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i dispositivi sono due:

il primo è una centrale di misura qualità dell'aria ed il produttore ha detto che il linguaggio è proprietario e non compatibile con PROFIBUS.

mentre il secondo è una centralina per pannello a messaggio variabile: in questo caso il produttore ha detto che dalla seriale 485 della centralina escono una serie di caratteri ASCII.

Come mi regolo in quest'ultimo caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla figura ha tutta l'aria di essere un gateway HMS.. magari un Profibus<-->Modbus RTU mah..........

Non fa al caso tuo.

centrale di misura qualità dell'aria ed il produttore ha detto che il linguaggio è proprietario

quindi ASCII ?????? Fatti dire che protocollo.

La soluzione, se fossero entrambi ASCII, è usare la scheda seriale ASCII e programmare il software necessario di lettura/scrittura.

Non dici che PLC Siemens!! Se non erro: CP340/1 (S7300) o freeport (S7200)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico: La serie del PLC è S700, ho appurato che le due apparecchiature di campo sulla RS 485 danno dei caratteri ASCII.

Ora la scheda deve essere del tipo ASCII/PROFIBUS , giusto?? Non mi puoi fornire il nome di qualche produttore di scheda ?

Grazie come sempre

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

no non c'entra nulla profibus. Devi andare su protocollo libero ASCII e quindi prendere una scheda seriale 485 o 232

Allora ti dico: La serie del PLC è S700,

S7 200 o 300 ???

Come ti avevo accennato

Se non erro: CP340/1 (S7300) o freeport (S7200)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...