Infoplc Posted August 29, 2002 Report Posted August 29, 2002 Qualcuno ha utilizzato la comunicazione con azionamenti in profibus usando sia le SFC14/SFC15 e/o le PPU0 etc.. ?
rutiglione Posted August 30, 2002 Report Posted August 30, 2002 Ciao,io ho utilizzato diverse volte SFC14/15. Qual'è il tuo problema specifico? Che cosa intendi per PPUO?
Gianmario Pedrani Posted August 30, 2002 Report Posted August 30, 2002 io utilizzo di solito i driver siemens 611 e con collegamento profibus ed anche i minimaster con collegamento profibus utilizzando le funzioni sfc 14 ed 15 dosa devi fare di specifico e cosa devi trasmettere ?
Infoplc Posted August 30, 2002 Author Report Posted August 30, 2002 rutiglione+Aug 30 2002, 07:11 AM-->CITAZIONE(rutiglione @ Aug 30 2002, 07:11 AM)Ho una CPu in S7-315 che è collegata in profibus con degli azionamenti, mi servirebbe tramite Profibus Comandare la partenza, stop etc.. inoltre devo scrivere e leggere vari parametri degli azionamenti. e non ho ancora idea di come fare, qualsiasi suggerimento e ben accettoGraziePS. per PPU0 e/o PPO0 intendevo il tipo di configurazione che si assegna al CBP2 (scheda Profibus degli azionamenti)
Gianmario Pedrani Posted September 3, 2002 Report Posted September 3, 2002 Ciao Infoplc .La comunicazione con driver é un po complicata prima devi inserire i driver siemens nel tuo progetto nella rete profibus poi devi scegliere il tipo di ppo che vuoi utilizzare il ppo e la rimappatura di un aria del plc del tuo azionamento piu e grande e ne puoi secliere diversi a secondo della quantita di dati che devi trasmettere o ricevere dal driver una volta fatto questo devi cercare sul manuale del driver quali sono i bit e le word di comando e di lettura.poi devi configurare il tuo driver dicendogli che fa parte di una rete profibus dandogli il nodo che hai dato nella configurazione del plc ed a questo punto devi vedere quali comandi idagli alcuni di quelli presempio start e stop , asse abilitato reser allarmi altri invece devi creare un piccolo protocollo di trasmissione ed usare la sfc 14 ed 15 per trasmettere e ricevere informazioni. Devi fare attenzione a quale driver utilizzi perche per ogni driver devi creare un protocollo per trasmettere i dati questo lo trovi nel manuale del triver, spero di averti dato un idea buon lavoro :ph34r:
beppeconti Posted September 3, 2002 Report Posted September 3, 2002 Attenzione che con le sfc14 e 15 puoi scrivere e leggere SOLO all'interno di una mappa da te definita.Non pui andare a leggere o scrivere i parametri dell'azionamento a tua scelta.Per fare questo dovresti usare la comunicazione Profibus aciclica e utilizzare altri blocchi di programma ( FB ).
Recommended Posts