Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 32WR23ER - Chassis ICC17


Messaggi consigliati


Allora per il mio icc20 ho fatto cosi.

Spegnere il tv con telecomando

Spegnere il tv con l'interruttore rete ed attendere che il led rosso si spenga completamente.

Premere e tenere premuto i tasti Vol- e PR- sulla tastiera del TV

Accendere il tv con il tasto rete

Attendere almeno 8'' finché sul CRT non compaia il menu del service mode, quindi rilasciare i tasti

Spero di esserti stato utile.

Fammi sapere ciao

Modificato: da Milo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Milo, la procedura è quella, il problema non si risolve però.

Ho letto che questo telaio procura diverse rogne.

Il mio difetto era che all'accensione la tv andava in stby led rosso fisso e non c'era verso di farla partire. Prima era saltuario ma ora lo fa sempre.

Ho letto diversi post sull'argomento, ma in uno in particolare un post si diceva di sostituire CP98 da 0.47 uf. L'ho controllato ma è buono. Poi mi è venuto il dubbio che potesse dipendere dall'alimentazione e ho smontato il filtro da 150 uf, l'ho misurato col capacimetro del mio tester cinese e segna 68, non so quanto sia affidabile come lettura, ma provo a sostituire anche questo.

Se avete altre idee sono tutt'orecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mai numero fu più appropriato..... ph34r.gif

Se non risolvi con la sostituzione dell'elettrolitico, controlla/rifai bene le saldature sui pin del finale verticale e verifica la bontà del condensatore CL 033, meglio de lo sostituisci.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo io....che portava sfiga!!

Sostituito il cond. ma non cambia nulla. Seguo i consigli di Fulvio e vediamo che succede. Potreste dirmi un sistema quasi affidabile per testare i transistor smd senza dissaldarli?

Se tolgo il TP86, che presumo presieda la protezione, posso combinare qualche danno??

Altra domandina: non potendo andare oltre lo stby che tensioni posso verificare e dove?? sono normali tensioni più basse di quelle riportate sullo schema a valle del trasfo alimentazione se non c'è assorbimento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi trovatoi anche, TL34 (BUH516) in corto e TL32 (BC337) fuori uso.

Mentre mi procuro l'originale posso momentaneamente sostituirlo con un S2000N?

Credo però che il BUH sia specifico per i 16:9. Cosa può aver comportato la bruciatura dell'orizzontale?, non vorrei sostituirne tre o quattro prima di scoprire che c'è qualche altra cosa fuori uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il condensatore di collettore che non sia in corto... è tra l'emettitore e il collettore del finale di riga... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, controllerò anche l'altro transistor sul finale;

e per la sostituzione provvisoria del finale che mi dite? un S2000N per provare l'accensione va bene?

Modificato: da peppe66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un BUH516 ci metterò un pò a procurarmelo, e voelvo sapere se montando un S2000 0 un BU808 per provare (ho solo questi a disposizione ora) combino qualche pasticcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non credo che possa accadere niente al Tvc, montando un S 2000 o un'altro finale di riga, se non la dipartita del finale stesso.

Il BUH 516 è un transistor Thomson ed ha caratteristiche perticolari, quali un'alta velocità di commutazione.

Secondo me, ti conviene montare quello, per evitare una inutile morìa di S 2000.

In alternativa puoi montare un BUH 517.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fulvio aspetto l'arrivo dei componenti allora.

Pr curiosità che radio è quella che vedo nell'avtar? sono un appassionato di valvolare anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so bene di che radio si tratti, visto che ho trovato la foto su un sito in Rete.

Mi fa piacere che sei un'appassionato di radio antiche.

Se vai nella sezione Altri Argomenti, trovi un paio di foto di qualche radio che colleziono (mini collezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo subito a dare un'occhiata....per la verità riparo qualche televisore degli amici (non sempre ci riesco!!) per fare pratica con l'elettronica a stato solido visto che in questo ramo sono una vera schiappa, ma la mia vera passione sono le valvole e la meccanica d'epoca

lì sì che sono pratico biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Devi andare nel Forum Arancio (in fondo alla pagina principale o home page) e cercare in altri argomenti, poi in "collezionismo-antiquariato-artigianato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllati TL02 TL55 TL59, diodi veloci all'uscita del trasformatore tutto ok.

Il finale non salta, il tv fa tre tentativi di accendere (presumo dalle tre volte che il led passa da giallo a verde) e poi errore 27.

Passo direttamente alla sostituzione el trasformatore? dove potrei trovarlo su internet? qui da me non ce l'hanno originale solo HR

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Codice 27 = al 99% è l'Eat.

Mi raccomando, monta se puoi l'originale Thomson.

Dipende se hai o no, la partita IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare...l'originale (40330-56) non si trova, solo HR specifico per questo modello. Ma che problema potrebbe dare?? se metto la lampada in serie limito i danni casomai dovesse andare storta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da Espo-Aswo lo trovi per il modello 32WR23EG, che credo non si differenzi molto dal tuo.

Ebbene, la disponibilità è la seguente: codice originale Thomson 35175720;

oppure, codice originale Thomson 5428016

infine, HR 8317

Ovviamente con tre prezzi diversi.

Ma, ripeto, ti consiglio l'originale Thomson per quel telaio particolarmente rognoso.

Dimenticavo.

Se sul trafo Eat sono presenti due codici, ad es. 40330-56 + 10642070, allora è tassativo l'utilizzo del KIT Thomson che ha per codice 35175720.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per le delucidazioni....ma potresti spiegarmi da cosa dipende l'inutilizzabilità degli HR o altri compatibili sui Thomson?? pensavo potesse bastare sostituire il trasfo di riga con uno compatibile e tutto si sarebbe risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Su alcuni telai Thomson, tra questi l'ICC 17, è statisticamente provato che i trasformatori non originali, danno problemi poco dopo il loro impiego, addirittura qualcuno non va da subito, portando spesso il riparatore "fuori strada" wallbash.gif , con la convinzione che il guasto sia da un'altra parte.

Se non sei convinto, puoi sempre provare con un HR. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...