Vai al contenuto
PLC Forum


Info Profibus


trentaluca

Messaggi consigliati

Avrei una domanda da porre....

Ho installato una cpu 314-2dp e l'ho settata come master profibus...a 2 metri ho installato un tp270 sempre configurato profibus....a 80 metri dal visualizzatore ho istallato un modulo remoto (20 I/O)....

Premetto che funziona tutto benissimo..

Il cliente mi chiede che vorrebbe istallare un altro modulo remoto in un'altro punto dell'azienda....

Facendo i lavori nel modo giusto dovrei far partire il cavo Profibus dall'ultimo modulo remoto e collegarlo a quello nuovo....ma la distanza e la stesura dei cavi rendono questo lavoro molto costoso.....

La mia domanda .....posso colegare il mio modulo non partendo col cavo dal remoto ma dalla cpu??

In poche parole la mia configurazione sarebbe questa:

Nuovo modulo remoto---------CPU(master)-----TP270-------------------Vecchio modulo remoto....

Quindi dalla mia cpu partono 2 cavi profibas al posto di 1(praticamente la cpu sta in mezzo a due nodi) .....datemi qualche consiglio..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che puoi, non è neccessario che la CPU sia il primo utente. L'importante è che ti ricordi di disinserire la resistenza di terminazione dal connettore sopra la CPU quando colleghi il nuovo cavo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun problema, la sequenza dei nodi è libera. L'unica limitazione è la lunghezza della rete, che diminuisce sensibilmente a seconda della velocità di trasmissione. In quel caso basta inserire un repeater. comunque a 1,5Mb mi sembra che si può arrivare oltre i 100mt se non sbaglio. Volendo puoi collegare anche il pannellino TP270 in MPI e la periferia in Profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...