Vai al contenuto
PLC Forum


Precisazioni Sull'ob86 - (diagnostica Profibus)


MrC

Messaggi consigliati

Grazie ai vostri gentili consigli, sto realizzando la mia diagnostica profibus !!!

Ho scelto di usare l'ob86:

Il mio intento era di creare un numero di BIT corrispondenti ai nodi profibus.

m10.0 = stato nodo inverter 1

m11.0 = stato nodo inverter 2

...

Settare il bit corrispondente del nodo che entra e resettarlo quando esce .

Ho notato,ahimè,che all'accensione del plc non viene richiamato ob86:

io volevo all'accensione settare i nodi attivi !!!

In questo modo , se si stacca il nodo quando il plc è spento (esempio facendo manutenzione

stacco innavertitamente il connettore) non me ne accorgo !!!

Suggerimenti ?

Ringrazio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai capito la scelta della Siemens di non elaborare OB86 all’accensione, mi sarebbe sembrato pìù logico che il PLC all’accensione facesse una scansione di tutti i nodi collegati e poi elaborasse OB86 in caso di errori, invece così non è purtroppo.

Mi sembra quasi un bug, come quello del controllo batteria (OB81), neanch’esso elaborato all’accensione, tanto che se accendi il PLC con la batteria già scarica non viene segnalato niente !

Non sapevo invece esistesse la FC citata da Gne (cosa fa?), tanto che io per risolvere il problema ho messo in OB100 delle istruzioni che vanno a leggere il primo PEW per ogni nodo progettato, in modo da poter poi gestire l’errore risultante quando il nodo non rispondeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione della batteria scarica non ha un bug, semplicemente, per una gestione completa della batteria, oltre ad OB81 bisogna interrogare due bit di stato (ora non ricordo quali) in OB100.

I bit in oggetto indicano se l'avviamento e' avvenuto con batteria scarica con o senza perdita di dati.

Certo che con le nuove CPU S7-300 tutto cio' non serve piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione della batteria scarica non ha un bug, semplicemente, per una gestione completa della batteria, oltre ad OB81 bisogna interrogare due bit di stato (ora non ricordo quali) in OB100.

I bit in oggetto indicano se l'avviamento e' avvenuto con batteria scarica con o senza perdita di dati.

Davvero? Se lo sapevo chiamavo te invece della hotline siemens per risolvere il problema che OB81 non ciclava partendo con batteria scarica (o semiscarica).

La hotline mi ha risolto il problema in maniera molto più macchinosa! Con sfc51 si va a leggere lo stato dei led (il led BATF per la precisione), solo che quella SFC fa un mucchio di altre cose e non è proprio semplicissima da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

anche io ho questo tipo di problema, cioè che se succede qualcosa ai moduli intanto che il plc è acceso mi risulta l'errore,(in profinet) mentre se da spento lo accendo e magari ho un modulo che non funziona non ho errori, anceh se il plc riconosce che c'è qualcosa che non funziona.

proverò anche io con fc125

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...