Vai al contenuto
PLC Forum


Aeroporto E Profibus: Aiuto Urgente


Nibianaswen

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono molto poco pratico di queste cose e ahime mi vedo costretto a far funzionare una rete ridondata in profibus con 2 CPU S7400 e collegate a circa 16 quadri di con ET200M e varie schede DI, DO etc. Tutto fu parzialmente provato in ufficio e dissero che funzionava. In campo chiaramente le cose sono molto differenti. Ho provato a scaricare nel PLC un progetto con presenti 1 sola linea profibus ed un solo quadro (il primo) ma il PLC da subito BUS FAILURE. Tra il PLC ed il quadro ci sono due spezzoni di cavo profibus collegati tra loro con OLMG12 e fibra ottica. Ho provato a bypassare la fibra, abbassare la velocità di comunicazione, semplificare il progetto ma niente. Il cavo è sato battuto e la comunicazione c'è. Avete qualche suggerimento? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a controllare che le configurazioni dei moduli ET200 siano corrette.

Io ho avuto lo stesso problema con il profibus, St300 e BK3100 e solo dopo infinite prove mi sono accorto che avevo sbagliato a inserire la configurazione del modulo remoto.

Ciao

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

con 2 S7-400 ed una rete ridondante con un 15 remotati ho avuto problemi di bus fault , e dopo un giorno di ricerca guasto avevo smontato le schede I/O remotate per vedere il rack sottostante.

ebbene seppur uguale non aveva il codice e quindi le caratteristiche per garantire la ridondanza .

le avevo pensate tutte ma non quella , poi l'ho trovata .

prova a vedere

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ho attaccato il plc con un solo quadro alla barba della ridondanza eppure nisba... per configurazione degli etm intendete l'indirizzo profibus vero? :huh: quello dovrebbe essere giusto..non so che altre configurazioni ci siano.

grazie comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, in un primo momento avevo il progetto con tutta la periferia messa. però per evitare problemi ho collegato solamente il primo quadro ed ho rifatto il progetto solo con un quadro. La verifica di coerenza da ok, il progetto è stato fatto prendendo i numeri d'ordinazione direttamente dai dispositivi. L'indirizzo profibus è giusto, la velocità l'ho abbassata, non so più che pensare...aiuto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dice Walterworld può essere, in effetti dovresti controllare che il bus sia del tipo ridondante: la sigla dovrebbe essere 6ES7195-7HD00-0XA0 dico dovrebbe perchè non sono ferrato su ste cose. In ogni caso questi moduli bus dove andrai ad attaccare le tue IM153-2 (FO?) devono essere del tipo ridondante.

Metti in ogni caso l'indirizzo profibus che hai deciso per ciascuna stazione remotata anche sull'hardware: ogni IM153-2 ha i suoi dip-switch (codifica binaria) per inserire l'indirizzo profibus. Questo ti aiuta solo la diagnostica niente di più.

Ogni volta che cambi qualcosa o via software (configurazione) o nell'hardware, è bene sempre togliere e rimettere alimentazione poichè ogni nuova configurazione viene ricevuta solo ad ogni nuova accensione del modulo.

Per verificare che i collegamenti siano a posto, posso solo consigliarti di attaccare un modulo alla volta in modo tale da verificare che questo comunichi e così via via fino all'ultimo della rete (ricorda sempre di togliere la resistenza tra un nodo e l'altro e di inserirla eventualmente solo ai capi della rete)

In ultimo ti consiglierei comunque sempre di verificare che cosa dice la diagnostica (Stato dell'unità). Benchè i codici di errore siano un po' sibillini riescono talvolta ad accendere un lampo per capire qual è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...