Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Profibus - lettura nodi in fault


chibboy

Messaggi consigliati

Salve,

avrei da proporre una domanda: devo creare una rete in PROFIBUS con diagnostica sui nodi. So che lo strumento adatto a fare una diagnostica di questo tipo è l'OB82. Uno dei campi dell'OB è OB82_MDL_ADDR che, da quanto ho capito, dovrebbe essere l'indirizzo profibus del modulo in errore; il problema nasce peró quando il modulo risulta spento o per qualche motivo non comunica. Nei manuali e in alcuni post di PLCforum ho letto che la SFC51 (RDSYSST) oppure le FB125/FC125 di Siemens potrebbero essere adatte al mio scopo. L'unico dubbio è sapere se, confrontando l'hardware in campo con quello caricato in CPU e, rilevando eventuali incongruenze, tali

funzioni indichino gli indirizzi profibus dei nodi affetti da tali incongruenze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo stesso problema l'ho risolto cosi: ( più o meno xkè l'ho fatto tempo fa e non ricordo bene )

In OB100 vai a leggere un PEWXXX da ogni periferica profibus, cosi se un indirizzo non viene letto, nell'OB122 trovi la WORD non letta e di conseguenza sai che periferica è scollegata..

più o meno era una cosa simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnica di slims83 "casereccia" può essere buona, ma non ti da nessun tipo di informazione su quale sia l'errore riscontrato ...

Sicuramente l'uso di FB/FC 125 è più elegante e completo, attento che però occupa tanta memoria ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, io ho fatto una linea per lo stampaggio delle automobili in francia per la PSA (Citroen-Peugeut) e ti assicuro che l' FB/FC 125 funziona molto bene soprattutto se abbinato al pacchetto Pdiag dei pannelli OP o MP.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...