Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus Via Radio - Qualcuno ha trovato una soluzione ?


Marco_Udine

Messaggi consigliati


Ospite Emmanuele Leoni

Ciao!

ti consiglio di usare dei radio-modem per profibus. io l'ho usato e mi sono trovato bene.

La trasmissione è limitata a 9600 o a 19200. Ma comunque funziona.

Emmanuele Leoni

Link al commento
Condividi su altri siti

ANCHE IO STO USANDO DEI RADIO MODEM, MA NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE DOVE SBAGLIO...

QUALCUNO SA COME INDIRIZZZARMI SULLA STRADA GIUSTA?

COLLEGARE DUE CPU S7-224 CON LA LORO PORTA ATTRAVERSO DEI RADIO MODEM SERIALI RS485

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora stoprovando anch'io a sviluppare una connessione via radio tramite due Plc attraverso due CP-243 che a loro volta collegherò a dei dispositivi wireless ethernet... Una soluzione non troppo economica, ma penso sicura e funzionante...

ciao ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

proprio per collegare due PLC, anzi per essere precisi un PLC e un PC e per un'altra applicazione simile a quella del carro ponte io ho usato dei radiomodem seriali. Adesso la velocità è fino a 38,4kbs e hanno modalita di funzionamento per cui non è necessario modificare in alcun modo il sofware (o installare un driver) sulle apparecchiature. Con questi oggetti ho risolto molti problemi ai miei clienti...

In Italia, che io sappia ci sono quelli di One-RF e di Coronis, ma probabilmente ce ne sono altri.

Sto anche provando soluzioni GPRS, ma quanto costa trasmettere i dati!!!! comunque dal punto di vista strettamente tecnico per certe applicazioni va veramente bene...

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi io a realizzare il progetto non metterei un I/O su un carroponte ma un plc con I/O....magari una serie economica di CPU , ci sono plc come quelli Vipa compatibili Siemens con porta ethernet già integrata (oppure flex logic A&B) e poi usando i prodotti Wireless in commercio te la dovresti cavare benissimo....

Una comunicazione Wireless di qualsiasi tipo a mio parere va bene quando a parlare tra di loro sono delle CPU - PC ma non mi piace la soluzione di adottarle con dei Rack I/O sopratutto se con questi ultimi vengono comandate parti in movimento

Domanda : rispetta le normative un rack remoto collegato al PLC con una comunicazione radio ?

:unsure:

Ciao

Betù

Modificato: da Betù
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve,

potreste indirizzarmi su qualche modello di radiomodem da utilizzare.....economico possibilmente...

(interfaccia RS232/Rs485 copertura 1-2Km spazio libero)

attualmente dovrei connettere 2 impianti con PLC telemeccanique tra loro

e potreste dirmi + o - i costi?

GRAZIE

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartelco Sistemi s.r.l. di Burago Molgora (MI) fornisce radio modem ed accessoristica varia (antenne, scaricatori ecc.). Non ti so dire ora se siano economici rispetto ad altri, comunque dopo due anni che li abbiamo installati funzionano ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...