Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Linguaggio Awl In Kop


jaken

Messaggi consigliati

Tutti i cavi 10x1mmq 3x1,5mmq 3x2,5mmq che sono tipo fror sono stati passati, sotto terra, all'interno di tubi corrugati (quelli rosso esterno e nero interno che sono quindi rinforzati). Da notare che il cavo delle elettovalvole 10x1mmq è utilizzato a 24 volt c.a. Praticamente è a norma? Se non lo fosse come posso risolvere il problema? Posso lasciarlo così o devo disfare tutto (ho speso più di 200 euro per i cavi) :(:unsure: ?

Aspetto i vostri preziosi consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
Tutti i cavi 10x1mmq 3x1,5mmq 3x2,5mmq che sono tipo fror sono stati passati, sotto terra, all'interno di tubi corrugati (quelli rosso esterno e nero interno che sono quindi rinforzati).
Per il cavo FROR non è ammessa la posa interrata, nè direttamente, nè in tubazione interrata!

Dovevi utilizzare cavi FG7

Da notare che il cavo delle elettovalvole 10x1mmq è utilizzato a 24 volt c.a.
Potevi utilizzare un FG7(O)R 10G1,5 (caci di comando e sagnalamento)

Posso lasciarlo così o devo disfare tutto (ho speso più di 200 euro per i cavi)?
E' una tua scelta, ma normativamente non è corretta....mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Tutti i cavi 10x1mmq 3x1,5mmq 3x2,5mmq che sono tipo fror sono stati passati, sotto terra, all'interno di tubi corrugati (quelli rosso esterno e nero interno che sono quindi rinforzati).
Per il cavo FROR non è ammessa la posa interrata, nè direttamente, nè in tubazione interrata!

Dovevi utilizzare cavi FG7

Da notare che il cavo delle elettovalvole 10x1mmq è utilizzato a 24 volt c.a.
Potevi utilizzare un FG7(O)R 10G1,5 (caci di comando e sagnalamento)

Posso lasciarlo così o devo disfare tutto (ho speso più di 200 euro per i cavi)?
E' una tua scelta, ma normativamente non è corretta....mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Puoi utilizzare anche il cavo N1VV-K (quello con guaina azzurra) che è ugualmente a norma
Concordo...ma è quasi impossibile trovarlo....sono quasi usciti di produzione....soppiantati dagli FG7.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Puoi utilizzare anche il cavo N1VV-K (quello con guaina azzurra) che è ugualmente a norma
Concordo...ma è quasi impossibile trovarlo....sono quasi usciti di produzione....soppiantati dagli FG7.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma a livello impiantistico avrò dei problemi?
Mi pare evidente, altrimenti la posa interrata per il cavo FROR sarebbe consentita..... :senzasperanza:

Il problema risiede nell'isolamento dei cavi che non è idoneo al tipo di posa....i problemi potrebbero verificarsi domani, tra 1 anno, tra 10 anni, o mai, a seconda del tuo fattore C.... :rolleyes:

Ma converrai con me che, affidarsi ad una variabile così aleatoria, non è il massimo della tecnica impiantistica, nè della sicurezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma a livello impiantistico avrò dei problemi?
Mi pare evidente, altrimenti la posa interrata per il cavo FROR sarebbe consentita..... :senzasperanza:

Il problema risiede nell'isolamento dei cavi che non è idoneo al tipo di posa....i problemi potrebbero verificarsi domani, tra 1 anno, tra 10 anni, o mai, a seconda del tuo fattore C.... :rolleyes:

Ma converrai con me che, affidarsi ad una variabile così aleatoria, non è il massimo della tecnica impiantistica, nè della sicurezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...