Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Nodo Profibus - OB85 e OB86. Parametro OB8x_Z23


p.valli

Messaggi consigliati

Hola ragazz,

ho visto in molti esempi e negli ., che viene utilizzato il parametro OB8x_Z23 della OB85 e OB86 per determnare quale nodo profibus sia in errore, ma quando ho aperto l'OB85 e l'OB86, tale parametro non compare tra quelli disponibili.

Come posso determinare l'indirizzo del nodo profibus in errore? sbaglio parametro?, devo analizzare ulteriori parametri presenti in queste 2 OB?

Grazie sin da ora per la collaborazione dimostrata.

Ciao

PAX

Link al commento
Condividi su altri siti


I parametri da utilizzare nell'OB 86 sono piu' di uno .

il primo e' : "#OB86_EV_CLASS" per determinare se e' un avento (allarme) in arrivo o in rientro (rispettivamente con codici B#16#39 o B#16#38 )

poi successivamente si deve identificare chi ha generato l'interrupt interrogando il parametro "#OB86_RACKS_FLTD[0] e confrontandolo con l'indirizzo di diagnostica identificato univocamente per ogni salve DP anche su piu'reti separate !!

cosi' e' determinabile sia l'arrivo dell'allarme che il suo rientro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Kenn ha spiegato correttamente il concetto, ma tieni presente che l' OB86 non è sufficiente ad assicurarti l'attività di tutti i nodi.

Ti faccio un esempio pratico. Alimento la macchina dall'interruttore generale e un nodo X non ne vuole sapere di cominciare a comunicare. L'OB 86 non ti dirà proprio niente perchè non è mai stato generato un evento (entrante/uscente) perchè quel nodo non è mai "partito". A tale proposito l'assistenza SIEMENS ci ha fornito una fuzione (richiamata all'avviamento e ad ogni evento entrante/uscente) che informa dello stato dei nodi.

Se ti interessa domani, al lavoro, ti fornisco maggiori ragguagli.

Ciao Ezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per la comunicazione Profibus con gli Slave usi le SFC14 e SFC15 puoi fare direttamente il controllo sulla risposta che ti danno le SFC sopracitate (parametro RET_VAL).

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io utilizzo un FB dove carico N volte SFC13 per N nodi.

analizzando SFC13 con l'inidirizzo di diagnostica del Nodo, posso sapere quale nodo non comunica ed eventualmente altri dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...