Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Utilizzo Adattatore Pc/plc Via Mpi


StefanoSchiavella

Messaggi consigliati

StefanoSchiavella

Ciao a tutti, ho installato sul portatile Simatic Step7 V5.1 SP3. Tramite adattatore USB/Seriale232 mi collego alla CPU 313c-2DP, con le impostazioni dell'interfaccia utilizzate da altri miei colleghi. Appena metto in comunicazione PC e PLC, il PC si blocca totalmente e occorre disalimentarlo per riavviare....

Succede la stessa cosa anche col portatile di un mio collega, recente come il mio, ma di marca e processore diverso. Con portatili più vecchi invece non ci sono problemi.

Abbiamo provato tutte le combinazioni possibili di porte USB e velocità....

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è più che altro un conflitto tra l'interfaccia usb-rs232 e Siemens.

Prova a scaricare da internet i driver aggiornati del dispositivo. Se no prova ad aspettare qualche altra risposta.

Naturalmente risolvi il tutto con una spesa di 700 euro con una bella cp 5512

Link al commento
Condividi su altri siti

StefanoSchiavella

Non può essere un problema di interfaccia tra l'adattatore ed il PLC perchè con il portatile di un mio collega, che ha lo stesso mio software e sistema operativo, non ci sono problemi....

Avviene solo con i portatili recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io uso un convertitore da usb a seriale che mi dava problemi e avevo risolto proprio scaricando l'ultima versione dei driver... Altro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi WinXP con S7 V5.1 SP3 questi non sono compatibili.

Sembra che vada tutto bene, ma crea problemi nella comunicazione MPI, DP.

Quindi o cambi sistema operativo “Win200” o cambi versione S7 almeno la versione 5.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

StefanoSchiavella

Mi spiace contraddirti, ma un mio collega che ha Windows XP e S7 V5.1 SP3 riesce tranquillamente a comunicare col PLC tramite adattatore MPI....

Ho inoltre provato anche la versione 5.2 ma ho lo stesso problema.....

Modificato: da StefanoSchiavella
Link al commento
Condividi su altri siti

StefanoSchiavella

Per ora ho risolto utilizzando un PC fisso. Ha su Windows XP Professional, Simatic Step7 V5.1 SP3, cioè tutto come sul mio portatile, l'unica differenza è che col fisso va tutto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

stessa cosa al mio collega, ha optato per un conevrtitore pcmcia->com e ha risolto tutto.

in commercio esiste anche l'interfaccia siemens non più seriale ma direttamente usb, un macello! a lui ogni tanto blocca il pc

io mi tengo ben stretto l'adattatore pcmcia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Anche io appena entrato in commercio avevo aquistato l'adattatore USB, ho avuto più di qualche probblema, si scollegava da online senza alcun motivo, per non parlare della velocità di comunicazione.............

La soluzione..... ho reso l'USB adapter e ho aquistato la CP5512, un'altra storia..... Te la consiglio vivamente, non avrai più problemi di comunicazione!!! ;);)

Ciao e buona estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...