Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profibus Via Cp5611 - non vedo la rese se ci sono piu di 40 partecipanti


cortosimo

Messaggi consigliati

Vi espongo il problema cercando di essere piu' chiaro possibile.

ho un impianto realizzato con 3 CPU 416 3DP ogniuna delle quali collegata ad una sua rete profibus

e una stazione ingegneristica con la CP5611.

Su due delle 3 CPU riesco a vedere i nodi (tasto read sotto diagnostica) programmare i drive con drive monitor e gli strumenti in profibus PA con PDM.

Sulla terza CPU vedo la rete se ci sono attivi meno di 40 Slave se ne collego uno di piu' ecco che la CP5611 non vede piu nulla.

io ho attualmente 46 slave e devo far andare tutto senza scollegare nessuno degli slave.

qualcuno ha avuto un problema simile ?

L'hotline siemens mi ha fatto cambiare qualcosa nella configurazione hardware del profibus ma non e' servito a nulla

sentiti ringraziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

ho la buona speranza che dopo il 32° slave o perlomeno dopo il 23° tu abbia messo un repeater RS485 ... altrimenti ci starebbe tutto che non funziona, la soglia è 32 slave, 40 potrebbe essere il "cappio"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la rete profibus tutto OK ho 6 repeater in tutto dislocato su circa 1 KM di cavo e 4 diverse cabine.

riesco a vedere tutto dalla CPU senza problemi ho una supervisione con wincc integrato in PCS7 v6.0

che comunica con le CPU in ethernet che va da dio.

devo utilizzare la 5611 per scaricare i 7 pannellini collegati in rete e per configurare e modificare vari drive che hanno la CBP anziche la CBP2 come scheda profibus e che non supportano con drive monitor la comunicazione utilizzando il router con la CPU.

L'unico mio problema e che nessuno mi sa spiegare e' il motivo per cui vedo la rete in profibus solo se ho connesso meno di 40 partecipanti.

non e' un problema di rete e tantomeno di conflitto di indirizzi con la scheda

perche ' sesionando i repeater riesco a vedere tutti i nodi a patto di escludere gli altri e tenere attivo solo meno di 40 nodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la velocita' di comunicazione? su un Km 6 repeater mi sembrano pochi, a 12 Megabaud il ramo non puo' essere piu' lungo di 100 m.Immagino che le resistenze di terminazione siano corrette, controlla bene anche i connettori che siano cablati bene, se non hai errori nella configurazione difficilmente è un errore di parametrizzazione, tieni presente che ogni utilizzatore che inserisci sulla rete cambia leggermente l'impedenza della rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

velocita' 1.5 mbit impostazioni di default rete funzionante da 2 anni senza nessun problema

mai un bus fault ecc..

come ripeto unico problema non vede la rete la 5611 del computer

che uso come stazione ingegneristica del sistema

le altre 2 CPU funziona (quindi escludo errori di settaggio della scheda e del profibus visto che in tutte e 3 le CPU e' di default)e su questa CPU

(per altro l'unica con 49 partecipanti) non vedo la rete se ne ho piu' di 40 collegati.

sono mesi che mi porto nei miei sogni questo problema

di solito una o due mattine e poi scatta la scintilla che risolve tutto

qui' non so piu' che pesci prendere

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

forse ho inquadrato il problema ... sparo la deficientata delle 20:30, non è che il limite è la benedettissima CP5611? Attenzione stiamo parlando di CP5611 A2 o CP5611 e basta?

Hai possibilità di avere materiale in prova? Io ti consiglierei (se puoi ... ) di passare direttamente ad una CP5613, al limite se puoi provare anche la CP5611 A2 puoi fare un utile test che può servire anche ad altri.

Se ... tutto quanto scritto sopra vale se è solo il PC con la CP5611 ad avere difficoltà di visione oltre i 40 slaves ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ma : non credo che la 5611 abbia dei limiti in quanto mi succede la solita cosa con 3 PC diversi e inoltre con il driver che installa amprolyzer gli slave li vedo tutti .

attendo una nuova fermata dell'impianto per fare altri test

voglio provare a inserire il PC in netpro (cosa che ancora non ho fatto e poi scaricare di nuovo lhardware della CPUU incriminata per vedere se cosi si riesce magari a dare piu' campo a tale scheda

a presto avrete nuove notizie spero risolutive.

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...