Vai al contenuto
PLC Forum


Plcsim Siemens - profibus


jaken

Messaggi consigliati

ciao a tutti

io ho plcsim con l'ultimo service pack 5.3 + sp1

l'ho usato tranquillamento ma solo con cpu configurate in mpi, ma in profibus non c'è verso di andare online..

mi dice sempre che l'interfaccia impostata non è quella adatta (le ho provate tutte ma niente)

visto che ho sentito il nostro rappresentante siemens che mi diceva che l'ha visto andare in profibus da un cliente dove simulava le stazioni remotate et200s, mi sarebbe utile anche me. ho guardato sul manuale e sul sito siemens, ma non ho trovato risposta, qualcuno di voi si è imbattuto in questo..?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia per poter simulare con PLCSIM è INDISPENSABILE impostare la porta in MPI e non in profibus.

Poi per quanto riguarda la simulazione di I/O remoti su et200s, visto che siamo in simulazione, non è indispensabile che questi siano presenti nella conf. hw in quanto li tratti come bit di lavoro che puoi leggere e forzare a piacere. Spero di essere stato chiaro.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Approfitto della discussione perchè credo che siate più ferrati di me in materia, ho un problema che non credo sia di programmazione ma sempre inerente ad un et200s (macchine identiche lavorano regolarmente)

Mi trovo in presenza di una rete che sporadicamente al momento dell'alimentazione del quadro generale non mi fa vedere gli ingressi e le uscite di un'isola, nell'interfaccia non ho allarmi profibus e le isole a valle ed a monte lavorano regolarmente.

Come detto dall'isola semplicemente non ricevo alcun segnale e tutti i led rossi sono accesi e rimangono tali dopo che varie volte tutti insieme lampeggiano, se la disalimento e poi la alimento si resetta e funziona tutto regolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia per poter simulare con PLCSIM è INDISPENSABILE impostare la porta in MPI e non in profibus.

Assolutamente no.

Il simulatore funziona in MPI, 2DP e TCP/IP.

Basta andare su "Strumenti" --> "Imposta interfaccia PG/PC" e selezionare "PLCSIM(PROFIBUS)".

Oppure, aconra più semplice, selezionare l'interfaccia PLCSIM(PROFIBUS) direttamente dalla finestra di selezione del simulatore.

Queste opzioni devono essere disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...