Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Profibus Dp.


Jonnywolf

Messaggi consigliati

Qualè la distanza massima che si può raggiungere in una rete profibus settata a 1,5Mb e interrotta ogni 8m circa da un modulo IM151 Standard senza l'aiuto di un repeater ? Partendo dalla CPU con due rami si ha la stessa lunghezza o si raddoppia ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dalla CPU con due rami si ha la stessa lunghezza o si raddoppia ?

Anche se parti con due "rami" dalla CPU, costruisci comunque un segmento Profibus DP.

In questo caso, la distanza massima teorica è di 200m....ma con un occhio particolare all'installazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta ti direi che bisogna provare.

Assicurati che i cablaggi siano fatti bene e che il cavo profibus non passi vicino a utenze di potenza, chiudi le resistenze di terminazione al primo e ultimo nodo e prova.

Ma che distamza hai bisogno di coprire?

Concordo con varlux, la cpu è solo un nodo come gli altri, quindi se la metti al centro della rete non raddoppi la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete è così configurata: Cpu 315-2DP, dalla porta DP partono due rami, uno si estendeva per circa 80m, come ho già detto con interruzioni ogni 8m per la connessione a moduli IM151, l'atro è connesso ad un lettore laser a una distanza di 8m. E' sorto un problema, che mi manda in tilt tutta la rete, quando dal laser ho esteso circa altri 20m di cavo per il collegamento di un'altro laser(Sick), i connettori in dotazione dei laser per la rete profibus sono della phoenix, come tolgo la terminazione del primo connettore la rete va in tilt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro d'aver collegato il verde sull'A e il rosso sul B ???

A volte è capitato (a essere sincero un pò più spesso che "a volte") che durante il cablaggio venissero semplicemente invertiti i fili del cavo viola... prova a controllare. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro errore molto comune è invertire l'ingresso/uscita cavo nel connettore profibus

dai sintomi che descrivi , il problema e' nell'ultima connessione , probabilmente derivante dal cablaggio .

Comunque quando non sai che pesci pigliare , prova ad andare per esclusione : collega il secondo laser con un cavetto lungo 2 metri , se funzia vul dire che il laser e' OK. Sostituisci il secondo connettore , Sostituisci il secondo pezzo di cavo , ecc... ecc...

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno di quelli a cui è capitato + di qualche volta.... alla fine le cose da vedere non sono moltissime.

Io ho fatto impianti con ben + di 200 Mt, ma a quelle distanze conta:

1- Il cavo DP deve essere quello della siemens.

2- Collegamenti fatti come si deve (sopratutto la schermatura).

3- Il cavo non deve essere assieme ad altri cavi, io lo faccio passare su una tubazione a parte.

Se poi la rogna te la da l'aggiunta dei 20 Mt...non credo sia da imputare tutto al profibus...magari prova a mettere quel sensore in un altro nodo, potrebbe essere lui e non la rete a dare fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho dovuto tirare fuori dalla canalina il cavo e passarlo in una tubazione a parte, in altri impianti il cavo di circa 120m passa nella stessa canalina dove ci sono una ventina di potenze motori e tutto funziona, mentre questa volta ci sono solo 4 motori, quindi non ritengo essere un problema di disturbi ma di quei connettori ridicoli della phoenix in dotazione con i laser. Comunque il cavo resta nella tubazione a parte!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal nodo CPU faccio uscire 2 rami da 350 mt, spesso passo vicino o assieme a cavi di potenza : mai successo nulla. Una volta mi e' capitato di raddoppiare uno dei 2 rami (700 mt quindi) ed ha funzionato. Il tutto in galleria : caldo e umido garantiti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal nodo CPU faccio uscire 2 rami da 350 mt, spesso passo vicino o assieme a cavi di potenza : mai successo nulla. Una volta mi e' capitato di raddoppiare uno dei 2 rami (700 mt quindi) ed ha funzionato. Il tutto in galleria : caldo e umido garantiti

:blink:

....ma stiamo ancora parlando di Profibus DP??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...