Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Ethernet Plc- Pc ?


marcello_fra

Messaggi consigliati

Vorrei sapere, prima di diventare scemo per cercare info, se è possibile far comunicare una CP343-1 e un PC tramite un programma in VB tranmite la porta Ethernet.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima che qualcuno sia un po' troppo aggressivo ti consiglio di usare la funzione di ricerca...

una discussione di questi ultimi giorni ("Esempi libnodave") ti dovrebbe aiutare a fare la tua scelta, alcuni di noi hanno anche postato esempi.

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato......ma mi era sfuggita l'area Download. Configurato il PLC e con il progetto di esempio in VB funziona e scrive/legge correttamente i DB, anche se non c'è scritto che bisogna cambiare l'indirizzo IP nel codice di VB o lo si cambia nella CP343. Ora devo riuscire a modifica il codice VB in modo che possano leggere le doppie parole invece che le parole. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da dire che hai optato per il protocollo FETCH/WRITE, se stai ancora valutando ti consiglio di provare anche l'esempio LibNoDave (lo trovi nella stessa sezione dell'altro).

Il vattaggio di questa seconda modalità è che non necessità di nessuna configurazione sul PLC e che funziona anche con l'interfaccia PG-PC in MPI senza cambiare il codice.

CIAO

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegando il PLC e il PC direttamente tutto funziona correttamente, ma se collego il PLC e il PC a uno Switch il quale è connesso poi alla rete aziendale il PLC non risponde piu neanche con un ping............significa che non posso usare uno Switch??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di scheda hai ?

Io ho avuto quel problema con una scheda CP della VIPA (non ricordo a memoria il codice) ma ho dovuto usare un HUB (non uno switch) a 10 MB.

Il problema era dovuto a certi controlli che faceva all'accensione: se all'accensione era connessa allo switch non funzionava (come a te), se invece all'accensione la tenevo staccata e la collegavo allo switch dopo alcuni secondi tutto funzionave bene.

Utilizzando un HUB non ho avuto problemi (consiglio ricevuto da tecnici VIPA), ma stiamo parlando di qualche hanno fa....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema persiste tuttora... anche io ho dovuto "declassare" un'applicazione da uno switch a 100MB ad un hub a 10MB... :(

il tutto - ovviamente - senza il minimo accenno alla soluzione dea parte dei tecnici Siemens : ci sono arrivato empiricamente !

...e nemmeno i miei EDP hanno saputo spiegare il motivo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora adesso ?

Io sto usando una CP 343-1 6GK7 343-1EX11-0XE0 VER. 2.0 con uno switch 10/100 e il sistema mi funziona.

(intendo sia come ping che comunicazione ISO on TCP, che programmazione con Simatic Manager)

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho tralasciato qualcosa : se mi metto in comunicazione con la CP343 ed anche altre apparecchiature DISCONNESSO dalla rete aziendale, va tutto bene.

Ma se devo condividere la CP sulla rete aziendale (sia in rame che wireless) non riesco più a raggiungerla (dato che in ditta ormai abbiamo solo switch a 100MBit).

Inserendo un HUB a 10MBit nella "sottorete" comprendente la CP343, tutto torna a funzionare...

ma non chiedermi il perchè... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anche se stacco il cavo di rete aziendale dallo switch e lascio collegato il PC e il PLC allo switch niente da fare, non comunicano lo stesso, neanche con un ping. Smanettando un po tra le impostazioni della CP l'unico modo per comunicare PC e PLC tramite Switch e stato inserire la comunicazione tramite Router con un indirizzo IP (Gateway) che ho preso facendo ipconfig da DOS.

Ora tutto funziona, posso pingare il PLC da qualsiasi Pc aziendale. Bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...