Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32M1 - Dopo riparazione riga a forma di P


Serialbug

Messaggi consigliati

Salve amici... mi serviva la vostra consulenza....smile.gif

ho fatto riparare il mio bel mivar m1 32" del 1993 che ancora mi da soddisfazione... hanno sostituito l'EAT.... mi dicono.... il problema è che ieri sera dopo averlo ritirato, mi sono accorto che nelle scene scure si vede una specie di P rovesciata (come allo specchio) in verticale, nel lato destro...

in buona sostanza è una linea leggermente più chiara che costeggia il lato destro, e partendo dall'angolo in basso a destra dello schermo, arrivato a circa metà del lato..... si distacca creando un semi ellisse che termina nell'angolo superiore sempre destro...

tutti i colori che rientrano nella fascia di schermo orizzontale, relativa alla semiellisse, risultano più scuri...... guardando una schermata blu di programma criptato sul decoder di Sky... questa risulta mezza chiara e mezza leggermente più scura... blink.gif

un'altra cosa che ho notato è che l'angolo in basso a sinistra ed in alto a destra erano come polarizzati...!! ....me ne sono accorto usando un dvd che di solito uso per settare contrasto-colore-luminosità-etc-etc... e appunto mentre tentavo di regolare la parte relativa a contrasto e luminosità, mi sono accorto di questi aloni chiari nei due vertici...

stamane ovviamente non ho avuto il tempo di verificare nulla... e stasera rientrando vorrei vedere se almeno la polarizzazione è sparita.... ma quello che mi preoccupa è questa specie di P...

tengo a precisare che il difetto lo fa sia in modalità AV (decoder sat di due tipi) che in modalità analogica con il proprio tuner...

secondo voi cosa puo essere...?! .... vi è una relazione tra la P e la polarizzazione...?! devo riportarlo indietro presso il riparatore autorizzato?!...

prima di farlo vorrei essere certo, in quanto devo prendere questi 64 chili.... metterli in macchina facendomi aiutare da mia moglie.... e farli viaggiare per 30km .... sad.gif

un grazie a chiunque possa consigliarmi... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


CHIEDO SCUSA..... worthy.gif ho sbagliato sezione... inavvertitamente ho postato nella sezione Mitsubishi , convinto di essere nella sezione Mivar...

chiedo gentilmente al moderatore se puo spostare la discussione nella sezione dovuta....

Grazie... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una corrente di fuga dell'EAT , potrebbe essere proprio il trasformatore a difettare , oppure qualche conduttore troppo vicino al trasformatore .

Vi sono anche altre cause , però visto che prima della sostituzione dell'EAT non c'erano mi sembra improbabile che si siano prodotte dopo.

Non infierire sul tecnico riparatore purtroppo i ricambi non sono più quelli di una volta.

Certo che 60Km andata e ritorno per la consegna +60Km per il ritiro non sono da poco.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti sarebbe interessante vedere una fotografia di questo difetto, non riesco ad immaginarlo... una P???, siamo sicuri che il tvc non abbia preso una bottarella nel trasporto???, potrebbe essere anche la maschera del tubo??, Di solito si macchia oppure effetto arcobaleno, ma in uno o due casi ho riscontarto delle "elissi" strane dovute al tubo guasto......se possiedi una fotocamera inviami una foto in P.M, ti darò la mia mail.

ciao 1963 Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se poi volessi esagerare e renderla pubblica (la foto), la puoi inserire nella sezione UP/DOWNLOAD files, nella cartella immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non abbiate mai visto un difetto del genere , è una p(una forma di p) fatta di formicolio , inizia in alto a destra dello spettatore per poi formare una ellisse che termina sempre sulla destra dello schermo.

E' un classico difetto di correnti di fuga.(perdite di eat ,scariche , micro interruzioni ,la ghiera del trasformatore da collegare a massa , ecc.)

Ciao.

Fulvio sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte amici.... smile.gif

ieri ho anche parlato con il tecnico telefonicamente.... mi suggeriva di controllare la presa scart...???!!! .... ma se il difetto è anche in analogico... cosa c'entra la scart..???

comunque per scrupolo ho fatto anche questa prova... ho staccato la scart che portava il segnale dal televisore alla multiscart (con selettori).. e attaccato direttamente un'altra scart tra decoder e Tv.... ovviamente non è cambiato nulla....

per essere del tutto certo del fatto che non dipeda da cause esterne (magnetismo),...anche se mi pare strano che si sia verificato improvvisamente e in concomitanza con la riparazione ,... voglio provare a far funzionare il televisore in'un'altra parte della casa... in cucina... stasera mi "diverto" e faccio anche un paio di foto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... la P non formicola affatto... è perfettamente nitida ... sottile... e si nota solo su passaggi d'immagine a schermo scuro..blu...nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti, biggrin.gif Che bello......Anche io voglio vedere le foto rolleyes.gif

whistling.gif

Fulvio.........Ho 5 schede audio mivar di troppo, (quelle con la scart), ti servono?

te le mando gratis........c'e' solo un piccolo particolare:

Manca il TDA 8191 roflmao.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT....

ma da un po non mi arrivano più i messaggi di notifica per le avvenute risposte alle discussioni.... e non solo da questo forum...

nel pannello personale è tutto a posto... qualcuno che ha libero come posta ha lo stesso problema...??!!

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comincio col rispondere ad Andrea :

Io quando sono "davanti" alla Tv, guardo i programmi, non i difetti !

Per i difetti, di solito guardo dietro..... tongue.gif

Ora per Luigi :

Se passo da Napoli, le passo a ritirare personalmente. Così con la scusa ti scrocco un caffè alla napoletana ! smile.gif

P.S.

Però deve essere fatto con una caffettiera inizio '900 e rigorosamente da una donna anziana. biggrin.gif

P.P.S.

Non ti preoccupare, il TDA 8191, lo porto io da Torino, a me interessano solo le schede!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Fulvio, mi sa che tu non dovevi fare il radiotecnico, ma lo scroccone laugh.gif

Vai a Napoli a scroccare il caffè, a Palermo per i cannoli etc etc... biggrin.gif

Ciao Fulvio e forza Palermo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco (falco68).

Si però, non ho ancora assaggiato, nè l'uno, nè l'altro !

Come la mettiamo ?

Dimenticavo : Forza INTER !!!

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo, magari vorresti scroccare anche il biglietto per il viaggio?

laugh.giflaugh.gifbiggrin.gif

Anzi approfittane, tra tre domeniche ci sarà PALERMO vs inter...

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Com'è, siamo in cinque in questo momento il questo post : Cosa aspettiamo la foto del Mivar oppure i cannoli con il caffè alla napoletana ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio e ciao a tutti...smile.gif

di questa discussione mi sono arrivate solo le ultime tre notifiche...speriamo che si sia risolto... anche perchè, come dicevo, il problema avviene anche con altri forum.... credo che dipenda dal provider di posta... senzasperanza.gif

ritornando al 3ad....

stamane ho caricato il tv in macchina (ho un muscolo dorsale che mi tira... la vecchiaia...!!!) e dopo pranzo lo porto dal riparatore...

a questo indirizzo http://mio.discoremoto.alice.it/disco_ninnivit/

ho messo quattro foto scattate ieri sera....

Tv_Solo_AV.jpg --> Tv acceso in AV senza alcun segnale in ingresso

Tv_Colori.jpg --> Tv in AV con decoder acceso e (in foto non si nota tanto) differenza di colori sulla fascia

Tv_Decoder.jpg --> Tv acceso con in ingresso segnale decoder

Tv_Analogico.jpg --> Tv in modalità analogica, con il proprio tuner

n.b. la cassa audio che si vede sul tv è schermata e sta lì sopra dal 2003 ... quindi non penso proprio che possa solo ora interferire

...la cosa carina è .... come da legge di Marphi... se arrivo dal riparatore e il problema è sparito... a quel punto prendo il tv e me lo pesto sotto i piedi.... biggrin.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

falco68+12/10/2007, 09:16--> (falco68 @ 12/10/2007, 09:16)

grazie falco68 per la disponibilità... ma ormai devo continuare la trafila con il centro assistenza... però se mi dici anche in PM dove sei, sicuramente ti disturberò in caso di bisogno... ora che sò di avere un amico del forum a portata di macchina...!! smile.gif

dimenticavo... se fosse così... c'entra niente con la riparazione effettuata...!? è casuale che riparata una cosa (mi avevano assicurato che era tutto a posto) se ne sfascia un'altra..?!

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa abbia potuto provocare l'eat, ma in ogni caso riportalo dove te lo hanno già riparato.

Se dovessi avere bisogno mi mandi un messaggio in privato per metterci daccordo. ok?

Bye... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi associo ai colleghi che asseriscono di un possibile guasto al circuito Est-Ovest.

Probabile un condensatore.

La cosa che non capisco è che non ho trovato la P. blink.gif

Va bè che non ci vedo più come un tempo, ma quello lo definirei più un arco che una P. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto non sono un granchè.... ma se guardi Tv_Solo_AV.jpg noterai che la riga parte dal basso dell'angolo destro per poi leggermente arcuarsi..una P schiacciata...... daltra parte... come avrei potuto descrivere al meglio il difetto...?! biggrin.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...