Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32M1 - Dopo riparazione riga a forma di P


Serialbug

Messaggi consigliati

andrea'+10/10/2007, 19:29--> (andrea' @ 10/10/2007, 19:29)

.......AND THE WINNER ..... IIIIISSSSSSSSS........

clap.gif ANDREAAAAA........... clap.gif

era proprio il pezzo originale difettoso..... sad.gif ... ho ancora la spalla che mi duole per il sollevamento pesi forzato... doppio......

sono arrivato al negozio spiegando le vostre teorie...ma subito il tecnico mi ha dato per scontato il difetto del pezzo.... comunque ha controllato strumentalmente ed in mia presenza il ponte Est Ovest scartandolo immediadamente ... successivamente ha sostituito l'EAT e la linea è sparita......

ora però mi spono accorto che la parte superiore dello schermo risulta effettivamente più scura di quella inferiore.... come fosse a fasce...

in particolari inquadrature, nonostante abbia regolato al meglio contrasto e luminosità, si ha difficoltà a vedere i dettagli... è difficile da spiegare....

apparentemente tutto si vede al meglio e con contrasto, luminosità e colore... per me ottimali.... ma ad un certo momento su una particolare fascia che è, partendo dal basso verso l'alto, a circa 3/4 dello schermo, vi è una zona orizzontale che offusca i "chiari".... i dettagli dei visi in primo piano che un momento prima erano più giù ed erano perfetti..... diventano scuri e quasi indistinguibili....

ho provato mille regolazioni.... niente.... ad essere sincero non sò che pensare e non me la sento di riprendere il televisore e riportarlo indietro.... sad.gif

che sia il tubo che sta esaurendosi...??!!

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti


smile.gif penserei a qualche condensatore in zona finale verticale... oppure ai condensatori elettrolitici di livellamento dell'alimentatore, sarebbe utile se puoi una foto... ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata a tutti....smile.gif

Ieri sera ho scattato questa foto dalla quale, spero, si evidenzi il difetto...

http://mio.discoremoto.alice.it/disco_ninnivit/ --> Reg_Contrasto.jpg

ho usato il solito dvd che uso per regolare contrasto, colore......etc, etc...

in particolare quello che vedete è la parte relativa alla regolazione luminosità, in cui si posiziona il contrasto a metà... si azzera la luminosità... e successivamente si aumenta sino a intravedere la striscia verticale sulla sinistra....che ovviamente deve essere tutta omogenea.. dal basso verso l'alto... credo si veda che così non è....

tenete presente che ho dovuto aumentare .. e di molto il contrasto per evidenziare la linea nellla parte superiore.... dove è presente quella specie di fascia scura.....

se metto la regolazione per come si dovrebbe... ossia un bel nero e dei bianchi brillanti...in quella fascia qualunque cosa si scurisce e diventa quasi indistinguibile ...

attualmente per riuscire a vedere decentemente i programmi, ho dovuto aumentare il contrasto con la conseguenza che le immagini non sono molto naturali... senzasperanza.gif

che faccio... cambio televisore...?! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici.... ma mi viene il freddo solo a pensare di ricaricare il televisore in macchina.... sad.gif

oggi pomeriggio ripasso all'assistenza mivar e gli faccio vedere la foto in questione riguardante il difetto... se individuano, guardando la foto, il guasto.. li faccio venire a casa mia....pazienza .... pagherò di più.... anche se sulla carta avrebbero dovuto accorgersene già dalle due volte precedenti...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando canale la riga si sposta?

Se cambi canale su di un'altro TV la riga si sposta oppure resta fissa?

Sinceramente e mi dispiace dirlo , sembra che il trasformatore sia in leggera perdita .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo... da stamattina non mi arrivano più le notifiche di avvenuta risposta...davvero non capisco.... blink.gif

come dicevo ... voglio prima passare dal'assistenza e fargli vedere la foto, per sentire cosa dicono...e dopo regolarmi di conseguenza...

se non fosse che per ora sono sulle spese non ci avrei pensato due volte, con la scusa, a cambiarlo... daltro canto il poverino è in funzione dal 1993... anche se con un uso moderato...

... ci vorrebbe un gratta e vinci da 1000 euro.... come quello che ha preso il mio collega di stanza la scorsa settimana.... che C**O..... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici... smile.gif

sono stato all'assistenza Mivar ed ho sottoposto il problema, supportando il tutto con le foto che conoscete...... quello che speravo era che mi dicessero...."il problema è o anche potrebbe essere questo.... e si può riparare.." invece la risposta è stata....

non abbiamo mai visto una cosa del genere... lo porti....

con i nostri strumenti non ci risultava niente

ma questo (intendeva la foto con le barre per il test signal) cos'è..??!! (ed io a spiegare a cosa serviva ed a mettere in evidenza che in ogni caso la linea grigia di sinistra non era omogenea in tutto lo schermo)

le abbiamo sostituito due volte l'EAT (con tono ed aria agitata di quello che quasi mi ha fatto un favore) la mivar ci manda questi pezzi... se non fosse per il fatto che ne avevamo un'altro in magazzino non potevamo fare niente...

quì ho avuto il sospetto che il tizio sapesse di cosa stessimo parlando...

un'altro tizio ha esordito dicendo che poteva essere una macchia dello schermo (magnetismo) .... si ma prima allora..!!!

a questo punto ho fatto il finto tonto... ho ringraziato e sono andato via... tanto l'antifona l'ho capita...

mi tengo il televisore così comè e appena posso lo cambio...

un grazie a tutti per l'assistenza prestata....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

Quando hai ritirato l'apparecchio , te l'hanno provato?

Glie lo lasciavi e aspettavi che ti richiamassero a difetto ZERO , hai pagato ed è giusto che ti servano come dovere.

Se una cosa del genere fosse successa a noi tecnici privati il cliente pretendeva il TV perfettamente funzionante , magari si sarebbe fatto sostituire anche gli altoparlanti dicendo che prima erano integri dry.gif .

Va bé ,ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea'+17/10/2007, 08:58--> (andrea' @ 17/10/2007, 08:58)

ciao andrea...

si me lo hanno acceso davanti.. ma come puoi ben capire , il problema essendo specifico solo di una porzione di schermo, si nota solo guardando il televisore in normali condizioni d'utilizzo...

ossia la sera dopo cena, ti guardi il tuo bel programma e dopo la prima... la seconda.... e la terza inquadratura strana, cominci a chiederti cosa c'è che non và.... da lì a capire controllando scrupolosamente... il passo è breve....

daltro canto se ti mostro quest'altra foto .... --> BarreColore1 (sempre sul solito indirizzo internet) .... vedrai che quasi non si vede. il difetto...MA... in condizioni di funzionamento normale ... allora come dicevo prima cominci a vedere i volti quasi indistinguibili... tieni presente che attualmente ho il contrasto "bello sparato"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno e concludo la discussione

dopo le vicissitudini sopra riportate, mi sono ritrovato di punto in bianco con una striscia sottilissima che attraversava lo schermo ... da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso...

appena riscaldava il tv, durante i "cambi scena" delle trasmissioni, veniva fuori una fastidiosa schermata verde con la famigerata righina.... che persisteva per qualche secondo.... ciò avveniva... sia in digitale (sat, dvd, etc) che in analogico nei cambi canale....

riportato in assistenza dopo due giorni me lo hanno restituito (a costo 0) asserendo che vi era una resistenza mal saldata sulla presa scart...??!! blink.gif (non ci credo secondo me era ancora l'Eat)

comunque sia... il difetto della parte di schermo magnetizzata, non esiste più e il televisore funziona talmente bene che sembra essere tornato nuovo....!!!

bene... ho risparmiato 1200 euro di televisore al plasma 42".... peccato avevo visto un bel modello... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito bene tutto il discorso, comunque. quella cassa acustica (almeno cosi' sembra) Marcata JVC , e' nel posto piu' sbaliato:

Magnetizza il cinescopio e copre l'unica presa d'aria del televisore.

Se non e' una cassa acustica, o e' un poster, come non detto.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TVSERVICE...

è proprio una cassa dell'impianto 5.1, effettivamente neanche a me piace lì quella cassa... ma dove dovrei metterla..?? è quella relativa al "parlato" sad.gif

.... è posizionata li da parecchi anni senza creare problemi... per le prese d'aria, sono ancora più in profondità e non vengono coperte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...