Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14 m2 senza audio


peppe_

Messaggi consigliati

mi serve il vostro aiuto ho un mivar 14 m2 a cui ho sostituito i condensatori nella scheda alimentazione perche si accendeva in ritardo e andato tutto ok per due settimane dopo di che l audio si e completamente interotto ho cambiato ic 8191 con ic 8190 con la dovuta modifica perche non e piu reperibile ma dopo la sostituzione e ancora senza audio!che devo fare?
Link al commento
Condividi su altri siti


ohmy.gif Che bello , altro che scrivere in maiuscolo:

E' presente l'alimentazione sul tda?

Puoi descrivere la modifica fatta?

Se appoggi le dita sotto al tda senti il classico rumore della bassa frequenza?

L'altoparlante e' buono?

I contatti soto la scheda saldata in verticale sullo stampato controllali.

Metti il tester in ohm x 1 sull'uscita dell'altoparlante della scheda e vedi se

l'altoparlante fa un piccolo rumore e se non c'e' un interruzione nell'attacco cuffia.

Hai messo l'integrato nella giusta posizione?

Sei stato attento quando saldavi?

BASTA! SE NO DOPO NON SO PIU' CHE DIRTI.

Ciao e buona caz...iata che ti becchi dai moderatori. rolleyes.gif

Peppi.......!!!!!!!!!!! Mannaggia....a....te..!! wink.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica del 8190 e la seguente:pin 11 isolato condensatore da 100 nano farad tra pin 9 e pin 10 del ic 8190! l altoparlante funziona l ho misurato con il tester.ho controllato anche la resistenza dell ic r7! se provo ad alzare il volume dopo un po che tengo premuto si sente rumore di fondo.e riparabile o e andato!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'uscita di r.7 ci sono i 24 volt?

Controlla se il condensatore tra 9 e 10 l'hai saldato sui pin ultimi in basso a sinistra, e' quello isolato e' il primo in alto a sinistra, guardando la scheda lato

saldature.

Controlla se qualche scoria non ha messo in corto qualche componente in smd

sotto l'integrato, (immagino che hai lavorato con la scheda ancora saldata in verticale, togliendo solo il tuner), Controlla gli elettrolitici.

T 1 e T2?

Hai lo schema davanti? Sullo stampato ci sono altre tensioni di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho fatto altri controlli sad.gif

su r7 ci sono 24 volt.la scheda l ho smontata per la sostituzione del ic e ho saldato uno zoccolo per non dannegiare 8090!gli elettrolitici li ho cambiati tutti ne sono 36!il condensatore l ho saldato cosi

20 19 18 17 16 15 14 13 12 11

ò

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

diciamo che visto frontalmente ic tra pin 9 e 10 ho saldato il condensatore il pin 11 l ho isolato. ho visto anche sul pin 18 ci sono 24 v ma non ce audio!attendo vostre risposte.grazie!!! da premettere non ho lo schema e non sono un tecnico!

grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente, c'e' piu' di una discussione sullo stesso argomento e nella sessione sbagliata, se un moderatore puo' mettere un po di ordine , altrimenti non si sa dove rispondere Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto , stavo cercando lo schema per delle misure che devi fare, ma avendo tolto la scheda dal telaio, mi auguro che non ci siano " interruzioni " sulle piste,

comunque. lo zoccolo non e' una buona idea (anche se non e' la causa del mancato funzionamento), L'integrato gia' non ha il radiatore di raffreddamento, metterlo su zoccolo e' ancora peggio.

Fulvio, abbi pazienza mi serve solo la parte audio , non sono riuscito a trovarla. Peppe:

Prima di andare avanti, sei sicuro che il TDA 8190 e' buono?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Luigi.

Mi dispiace,ma in questo momento ed in questo luogo (sono a casa), non posso inserire la parte di schema che mi hai richiesto.

Però penso che una qualsiasi parte di finale audio Mivar, che monta il TDA 8191, vada come per riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+13/10/2007, 19:34--> (TVSERVICE @ 13/10/2007, 19:34)

salve, ho fatto nuovamente le verifiche che mi hai consigliato e sembra tutto ok!24 volt ci sono su r7, i condensatori li ho cambiati tutti 36in tot. huh.gif il condensatore e il pin 11 isolato é esatto!non ho controllato t1 e t2 perchè non ho capito dove sono senzasperanza.gif !attendo altri consigli per dare la voce al mio televisore grazie biggrin.gif !

Link al commento
Condividi su altri siti

era nella cartella dei guasti degli LCD.

il primo consiglio che ti do è di capire come funziona il forum, visto che il guasto andava inserito da subito nella cartella dei Mivar. poi, quando si apre la discussione si citano nel titolo marca, modello e possibilmente telaio quindi il difetto.

torniamo a noi. come hai fatto a determinare che il TDA8191 era il responsabile del guasto? hai fatto la prova suggeritati da TVSERVICE di toccare con le dita sotto il finale per determinare se c'è ronzio in altoparlante? rimetti se non l'hai buttato il vecchio TDA e fallo. a proposito sostituendolo hai rispettato la piedinatura o hai invertito il senso di montaggio del nuovo TDA? controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, spero di imparare presto a scrivere in questo forum!

ho provato a toccare e si crea rumore,è lo stesso rumore che sento quando dal telecomando tengo premuto il volume+ solo che si sente molto meno e si avverte non da subito ma dopo un po che tengo premuto!quando camibio i canali, si sente un impulso piccolo di corrente nell altoparlante questo tutto con ic 8190 perche purtroppo il vecchio non c e più!ic 8190 l ho montato con la stessa posizione del ic 8191!ho sostituito perche la r7 era giusta da 220hm solo che al pin 18 del 8191 non c erano 24 volt ma non ricordo bene se 0,60 o 60!grazie spero di aver scritto in modo chiaro.attendo vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che tensione c'e' sul pin 18? Fai una prova, tra il piedino 9 e 10 , monta un elettrolitico da 1 mf, con il + sul 9.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ho controllato sul pin 18 mi da circa 23,9 volt!ok domani faro la prova e faro sapere il risultato.l elettrolitico deve avere un voltaggio particolare o è indifferente?

grazie per l aiuto!

Modificato: da peppe_
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 35 v o piu'. Attento solo che quando rimonti il tuner non urtano i terminali del condensatore

su di questo, o su altre saldature della scheda stessa.

C'e' poco spazio tra le 2 schede stai attento.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' fare un unica discussione ( cene sono 2) incorporando anche questa?.

E' lo stesso utente e stesso problema.

VERIFICHE FATTE e Nessun miglioramento Mivar (PEPPE).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Come vedi ti hanno risposto ugulamente ma faticando nella ricerca dei messaggi che ora ho riunito.Probabilmente,se tu avessi letto il regolamento e le F.A.Q.(che hai sottoscritto)questo non sarebbe successo.

In ogni caso,benvenuto nel forum... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho montato un condensatore da 1uf 100v ma tutto come sempre!ho fatto altre verifiche ho controllato tutte le tensioni sul ic 8190 e sono le seguenti:1=18,9 2=000 3=000 4=000 5=000 6=000 7=000 8=000 9=000 10=000 11=00,8 12=04,9 13=04,9 14=000 15=000 16=000 17=000 18=23,9 19=000 20=000 queste misurazioni le ho fatte senza integrato spero di aver fatto bene!non ho lo schema puoi dirmi se manca qualche tensione se si cosa devo fare?grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonta l'integrato: sul pin 2 e 3 deve entrare il segnale audio proveniente dall'mf

suono , c'e' il rumore della bassa frequenza se appoggi le dita su questi pin?

Al pin 13 c'e' la regolazione del volume , agisce? devono esserci circa 5 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

bunoa sera grazie per il consiglio!se ho capito t2 e il transistor piccolo dietro le saldature?non so che tipo di transistor è!c9 smd da 47nf che si trova sulla scheda audio e ha tre piedini?non ho lo schema e non so ivalori dei componenti!mi potresti spiegare il c9 smd 47nf che cos.è?credo sia un condensatore!si trovano facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... accidenti, speravo tu avessi lo schema, e sapessi come è fatto un condensatore smd.., ora vedo se riesco a procurarti lo schema o foto.

Ciao Gianpaolo 1963

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...