Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14 m2 senza audio


peppe_

Messaggi consigliati

riepilogo verifiche!la resistenza di protezione è ok!sul pin 18 del ic 8190 ci sono 23,9 volt sul pin 13 ci sono 5,4 volt. l audio agisce, alimentazione ic mi da 11,8 volt e sul 2 e3 ho provato a toccare con le dita ma non si sente nulla ho misurato con il tester ma mi da 00,0 sia su 2 sia su3!ho controllato i volt che escono dal tuner e vanno sulla scheda audio su mf suono ci sono ma subito dopo un componente di colore blu che non è ne resistenza ne transistor è assente!attendo vostre risposte grazie!

(complimenti per questo forum è molto interessante e serio c'è molta disponibilita da parte vostra!) spero di non aver scritto la risposta due volte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inserito un pezzo di schema (qualità un pò scadente) nella sezione download/TV-Vcr/Mivar/14M2 audio

Comunque T2 è un BC857 in versione smd montato sul lato piste, la serigrafia la vedi dal lato componenti, e il C9 da 47nF smd lo trovi sul pin n.14 del tda8191, ricordati quando togli i componenti di pulire per bene dal colante rosso.

Ciao 1963 Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per lo schema purtoppo si vede pochissimo comunque ho capito dove si trovano!una domanda i componenti che devo sostituire non li trovo in smd vero?ma grandezza normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si trovano tranquillamente in Smd, comunque sia il condensatore è ovvio che facilmente lo puoi montare, il transistor stai attento alla piedinatura e trova il suo giusto equivalente.

gianpaolo 1963

Link al commento
Condividi su altri siti

ok da lunedi mi mettero alla ricerca del bc 857 o del suo equivalente!quando avro montato i due componenti ti faro sapere biggrin.gif mi potresti consigliare qualche buon libro dove posso studiarmi un po tutti i componenti?dove si potrebbe acquistare il libretto dei componenti equivalenti?sai se ci sono fiere di elettronica in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai in rete si trova quasi tutto. basta digitare nella barra di ricerca di g****e la sigla del componente e verificare la disponibilità dei data sheet.

comunque ti consiglio di testare i componenti prima di sostituirli magari infruttuosamente.

per fare un passo indietro presa cuffie e altoparlante sono stati già verificati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si presa cuffie e altoparlante ok! comunque vedo se riesco a trovare ic originale perche la modifica dell 8190 non mi convince tanto! ora vado a pranzare!ci sentiamo appena ho trovato i due componenti grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti scusate per la lunga assenza ma durante la sett. lavoro e non ho il pc !non potevo stare piu con la tv senza audio ho verificato tutto ma wallbash.gif niente da fare ancora senza audio! wacko.gif allora ho chiamato un mio amico che ripara le tv gli ho spiegato il problema cosi l ho portato da lui!il giorno seguente vado a vedere se aveva risolto e mi dice thumb_yello.gif aveva rimontato il suo 8191 recuperato da un vecchio mivar!come si spiega questa cosa senzasperanza.gif ?comunque ora e ok grazie anche al vostro aiuto clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dubitare di ciò che hai fatto ma sei sicuro di aver isolato e collegato il condensatore sui giusti pin? permettimi una domanda: quali sono i pin n° 1 e 16 di un integrato a 16 pin?

non offenderti perchè non voglio mettere in dubbio la tua abilità, ma se hai eseguito la modifica del TDA8190 come essa viene proposta, allora l'unica spiegazione è che ti abbiano venduto un integrato difettoso.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l integrato e a doppio pettine e messo con il puntino che ha sopra e quindi alla sua sinistra il pin 1 sarebbe il primo in basso a sinistra e il pin 16 e l ultimo in alto a sinistra! rolleyes.gif forse hai ragione potrebbe essere difettoso ma la cosa strana è che l ho pagato la meta di quello che di solito costa!fatemi sapere anche perche non si finisce mai di imparare ok ciao!

Modificato: da peppe_
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa non quadra il pin n° 1 è il primo in alto a sinistra vicino alla tacca di riferimento (o puntino), mentre il pin 16 si trova in alto a destra della tacca di riferimento. da quanto ho capito io l'hai collegato al contrario e per questo non funzionava. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif no se la tacca di riferimento è a sinistra dell ic il pin 1° dovrebbe essere il primo in basso a sinistra e il pin 16 l ultimo in alto a sinistra!chi e d accordo con me? biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

la tacca sugli integrati sta esattamente al centro ed in alto dell'integrato. se tu sull'integrato hai trovato il pallino il pin n° 1 è esattamente alla sua immediata sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppi.....Mannaggia a te... wallbash.gif ..e' possibile che hai fatto cambiare paternita' alla riparazione dopo che hai avuto la fortuna di essere stato assistito da tutti del forum?? ancora non ho capito, ma se hai sbagliato a montare il condensatore

ti mangio le orecchie biggrin.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi io sono esattamente d accordo thumb_yello.gif con mister tv biggrin.gif !

voi sarete tutti riparatori io lo faccio per hobby infatti mi è sempre piaciuta l elettronica e vorrei imparare!solo che senza schemi è ancora più difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei il solo che lo fa per hobby, è chiaro che agli inizi ci sono molte cose da imparare e si impara molto proprio dagli errori, poi se si ha la fortuna di poter frequentare qualche laboratorio o amici più ferrati si impara meglio ed in fretta. se hai la passione perchè non chiedi a questo tuo amico che ripara le tv di poterlo frequentare di tanto in tanto, per te sarebbe un valido aiuto e poi c'è sempre il forum thumb_yello.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...