Vai al contenuto
PLC Forum


Cp 5431, Rete Fms/dp E Profibus Dp


magnagati

Messaggi consigliati

:unsure: Ragazzi, ho un nuovo problema da risolvere, vediamo se qualcuno ha giá avuto a che fare con qualcosa del genere. Ho una rete di una ventina di PLC S5, CPU 115 (CPU945) equipaggiate con 6GK1 543 1AA01 (rete FMS/DP) e CPU 095U (6ES5 095 8MD01, con interfaccia FMS/DP). Dovrei installare un S7-300, magari una CPU 315 2DP con interfaccia Ethernet, tutto per raccogliere informazioni dalla rete FMS/DP (quindi da ogni PLC) e renderli disponibili alla rete Ethernet, quindi ad un sistema di supervisione (Fanuc Cimplicity).

Ok, le domando sono molte, ma cominciamo con:

1) Il programma ad essere utilizzato per aggiungere un nodo alla rete esistente é il Simatic NET?

2) Devo interporre un gateway tra la rete FMS/DP esistente e la Profibus DP del nuovo S7?

3) Qualcuno di voi ha giá fatto qualcosa del genere e orientarmi verso la direzione corretta?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato parecchie volte la rete FMS ma sempre con plc S7-400 e S5-135 CP5431,

normalmente aggiungo nel rack plc la scheda CP443-5,

comunque devi creare la configurazione e i collegamenti tramite netpro

per scambiare le informazioni tra S5 e S7 devi usare le FB standard Siemens "FMS write" e "FMS read".

per passare i dati ad uno scada da S7 puoi usare ethernet o FMS configurando variabili index

Se vuoi acquisire informazioni direttamente tramite uno scada (senza aggiungere un S7) puoi connetterlo tranquillamente alla rete FMS tramite una scheda Applicom devi comunque dichiarare le variabili (Index) che vuoi leggere nelle schede FMS lato S5 utilizzando una utility di step5 è un pò laborioso e lo sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...