pixel40 Posted February 6, 2007 Report Posted February 6, 2007 Salve a tutti, mi trovo ora in Inghilterra, alle prese per far comunicare due PLC in rete MPI (attraverso tabella global data), ma mi sono accorto che la distanza tra i due PLC, non è come si era preventivato 30mt. ma bensì 45mt e forse anche più.Possiamo stare ancora tranquilli per la comunicazione tenendo conto che i segnali passano attraverso una centralina di contatti striscianti?Ho necessità di andare ONLINE con il PLC che è sul quadro, e poter osservarre la macchina ad una dist. di circa 15mt.Esiste oltre al solito adattatore PC-MPI che sarà lungo circa 3mt. qaulcosa di ancora più lungo circa (10mt o più)? Ci cuole forse un adapter profibus con PCMCIA per questa necessità? Grazie ! a quanti sapranno a darmi consiglio!!!
ale1979 Posted February 6, 2007 Report Posted February 6, 2007 Secondo mè 45mt sono molti,io sopra i 20 utilizzo sempre un repeater.Per collegarsi con il laptop se hai una porta profibus sulla cpu puoi farti un cavoanche abbastanza lungo.comunque io utilizzo il pc adapter Usb e ti dirò che riescoa collegarmi al plc anche con due prolunghe da 5mt. ciascuna.
batta Posted February 7, 2007 Report Posted February 7, 2007 La lunghezza massima di una rete MPI senza repeater è di 50 metri.Tu però passi anche da contatti striscianti, che non sono certo il massimo per una rete.Un repeater gioverebbe di sicuro.Per il collegmento con il pc-adapter puoi farti una prolunga.
emanuele.croci Posted February 7, 2007 Report Posted February 7, 2007 (edited) La lunghezza max è 50m come dice Batta.Io ho provato anche 70m circa senza problemi (senza repeater).Rimane l'incognita dei contatti striscianti....Ovviamente con un repeater raddoppi il tutto.Ciao, Emanuele Edited February 7, 2007 by emanuele.croci
Recommended Posts