Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Profibus


pixel40

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!

Mi trovo dover fare della disagnostica su rete profibus (premetto che ho una rete formata da un master e 5 slave in profibus dp), per sapere se qualche stazione (PLC), e' in run o stop,

accesa e spenta e qual'è l'indirizzo della stazione.

Mi sembra di aver capito che devo programmare OB82. ma non so come.

Qualcuno sa dirmi come fare, io devo solo sapere dal master se qualche e quale slave e' acceso o spento.

Grazie infinite a chi sa darmi una risposta!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Se generi ob82 (s7), ti posizioni con il cusore sopra e premi F1 hai una descrizione delle variabili gestite dall'ob..

per esempio:

L #OB82_MDL_ADDR //Base address of module with fault

T mw xxx //rack dp in anomalia

nella mw ti ritroverai il numero del dp in anomalia.

Io comunque darei anche un'occhiata alle funzioni dell'ob86 e farei delle prove...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito della siemens trovi una FC125 ed una FB125 che penso facciano al caso tuo.

Se richiami quelle hai già delle aree su cui viene scritto se il nodo è collegato o se è guasto ecc.

Con queste non ti serve più gestire l'OB82 (a parte inserirlo per non far andare la cpu in stop).

Prova a cercare "FC125 FB125" nel sito della Siemens (ti consiglio di fare la ricerca sempre impostando la lingua in inglese)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

314C dice giusto. FB125 è accurato ma molto pesante sia per la memoria sia per la scansione.

Se hai nodi siemns poi ti dice anche con precisione il problema che hai (manca la scheda. manca tensione etc tec. Con un repeter di diagnostica poi ti da info anche su problemi di cavo.

FC125 restituisce solo (ma è già tanto, solo in confronto alle potenzialità di FB125) il numero del nodo in allarme.

Nel sito siemens trovi poi una guida dettaglaita (in inglese o tedesco) e le pagine già fatte per molti pannelli, basta tradurre i testi se ti serve e inserirle nel tuo progetto (e sistemare la grafica per renderla uniforme al progetto). FC125 è più leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi esiste anche SF13 che è sicuramente ancora più "leggero".

Da .:

Con la SFC 13 "DPNRM_DG" (read diagnosis data of a DP-slave) è possibile leggere i dati di diagnostica di uno slave DP nella forma stabilita da EN 50 170 Volume 2, PROFIBUS.

La struttura generale della diagnostica slave è riportata nella seguente tabella, ulteriori informazioni nei manuali relativi agli slave DP.

Byte Significato

0 Stato di stazione 1

1 Stato di stazione 2

2 Stato di stazione 3

3 Numero stazione master

4 Identificazione del costruttore (byte superiore)

5 Identificazione del costruttore (byte inferiore)

6 ... Altre diagnostiche specifiche dello slave

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

nel caso di encoder o dp/dp coupler o device generici DP , valgono le stesse informazioni?

Nel senso ,. ho degli inverters siemens e non in profibus , diversi encoder in profibus , convertitori RS232-profibus su sistemi di pesatura e quant'altro ....

valgono le stesse cose oppure solo per et200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...