84paolo Posted March 8, 2007 Report Posted March 8, 2007 Ciao a tutti... voglio sottoporvi un problema.io utilizzo una CPU 315 con la porta ethernet, codice 6es7 315-2HE13-0AB0questa CPU dispone soltanto di una porta di comunicazione, che può essere configurata come MPI o Profibus.Io l'ho configurata come MPI e la utilizzo per scambiare dati con un'altro PLC.Nell'impianto però ho bisogno di collegare 8 moduli di ingressi/Uscite remotate e 12 inverter in profibus.Ho così acquistato un cp profibus, codice 342-5DA02-0XE0.Però qui nasce il problema. Ho creato la rete, inserendo la cpu, il cp e un modulo di i/o in profubus.. però la rete è sempre in base fault.come devo fare per leggere o scrivere sui singoli moduli??? devo utilizzare le AG_send e AG_recv. Come???I collegamenti sono a posto, perchè se configuro la porta MPI del PLC come profibus e sposto la rete comunica il tutto.A questo punto penso che il problema sia la gestione del CP???Aiuto, vi prego....Grazie...
gbm Posted March 8, 2007 Report Posted March 8, 2007 Se non ricordo male, si devono utilizzare le FC "DP_SEND", "DP_REC", a cui si devono passare come parametri l'indirizzo della scheda e l'area di deposito dei dati da letti via Profibus, oppure da scrivere via Profibus.
OB1-Roby Posted March 9, 2007 Report Posted March 9, 2007 Confermo quello che dice gbm: è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scrittura che nel catalogo sw di step 7 sono chiamati rispettivamente FC1 e FC2.Li trovi in Biblioteche->Standard Library->Communication Blocks.Ciao
Luca Bab Posted March 9, 2007 Report Posted March 9, 2007 è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scritturaanche per la periferia ???non ho mai fatto una soluzione del genere , poiche' preferisco usare la porta della CPU come periferia e usare il CP come comunicazione ( ove servono i suddetti blocchi ) , e usando la porta della cpu vedi tutti in PEW o PQWCon il CP sono obbligato ai SEND RECIVE per della normale periferia ?? ( mi si sfatano delle certezze )salutiLuca
Recommended Posts