Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Profibus - errore periferiche


scosse

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,vorrei chiedere alcuni chiarimenti sul profibus , premetto che sono alle prime armi con i plc ,dunque ho dovuto modificare una rete profibus da 4 a 8 slave (credo si dica così ) e dopo aver variato la conf. hardware ho installato i nuovi cavi però mi succede che diverse periferiche non vengono riconosciute , sono degli inverter Lenze serie 9300 , solo l'ultimo è un sensore di posizione lineare , ho controllato gli indirizzi ma è tutto ok .Fra le varie prove mi sono accorto che se non inserisco l'ultimo tutti gli altri vengono riconosciuti mentre con l'ultimo inserito ci sono tre o quattro periferiche non riconosciute e quando non inserisco l'ultimo se lascio senza chiudere con la resistenza vengono riconosciute 7 perif. mentre se termino con la resist. ritorno a non riconoscere alcune perif.

Cosa devo fare ? ho provato a rifare le connessioni ma senza risultati

ringrazio chiunque mi aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere, in questi casi, il problema è da ricercarsi nel cablaggio o negli indirizzamenti, ma se sei sicuro che sia tutto a posto...

Puoi provare a spostare gli slave lungo la rete per vedere se cambia qualcosa, ad esempio: cosa succede se metti l'ultimo slave come primo?

Potrebbe essere anche che sia guasto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta