massimo_R Posted May 8, 2007 Report Posted May 8, 2007 salve a tutti non sono molto esperto di PLC siemens e chiedo gentilmente a voi un mio problema:in un impianto ho 2 PLC 313C collegati tra di loro in MPI, è possibile con questo tipo di collegamento scambiare dati tra le 2 CPU?si tratta di pochi dati tipo un paio di word. Grazie anticipatamente
Luca Bab Posted May 8, 2007 Report Posted May 8, 2007 Argomento ultra trattatocomunque lo puoi fare con i GD Global data ( configurabili in net pro )cerca e troverai sicuramente piu' informazioniCiaoLuca
Simone70 Posted May 8, 2007 Report Posted May 8, 2007 Oltre ai dati globali che richiedono il trasferimento della configurazione HW sui PLC interessati, si possono usare i blocchi SFC65, 66, 67, 68. La descrizione è sul manuale
fiorezzz Posted May 16, 2007 Report Posted May 16, 2007 Scusate ma se i PLC sono collegati tra loro in MPI come fate a collegare poi il PG per manutenzione ?
puntalino Posted May 16, 2007 Report Posted May 16, 2007 (edited) della siemens cè un connettore passante al quale puoi collegare anche il pc/pg Edited May 16, 2007 by puntalino
Supertony Posted May 16, 2007 Report Posted May 16, 2007 Ti consiglio vivamente gli SFC, invece dei GD (dati globali); ho avuto numerose esperienze con entrambi i sistemi, ma alla fine preferisco usare SFC. Tanto per cominciare, come giustamente diceva SIMONE70, non è necessario trasferire gli SDB della comunicazione (non l'hardware!); inoltre, usando gli SFC non sei obbligato a tenere i PLC nello stesso progetto.Mi è capitato infatti di aggiungere macchine ad un impianto esistente.... semplicemente ogni macchina ha i propri GET e PUT per leggere e scrivere i dati dalla macchina "centrale"; un minimo di diagnostica nella comunicazione (senza per forza usare SEND e RECEIVE) e ti garantisco che ne viene fuori una comunicazione semplice ed efficace! :-)
Recommended Posts