Vai al contenuto
PLC Forum


Cp343 - Scheda di comunicazione ethernet


riomario2005

Messaggi consigliati

Ciao a tutti qualch`uno mi sa dare qualche informazione su come si deve utilzzare la scheda CP343 Siemens collegata ad una CPU 317-2DP. Devo creare un`applicazione in grado di inviare dei dati in rete aziendale. I dati da inviare li ho disponibili in una DB specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

e' un po' troppo generica come richiesta.

Dando per scontato che la scheda è già inserita nella configurazione hardware (in caso contrario dillo che facciamo un passo indietro ;)) non è chiaro se l'applicazione che devi scrivere deve risiedere sul PLC che in modo "attivo" manda i dati ad un server, oppure se hai un tuo PC che deve collezionare i dati dal tuo PLC e li deve trasferire in rete.

Specifica meglio l'architettura e magari le modalità di trasferimento se ne hai già idea.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si la scheda e` gia configurata nell hardware ed abbiamo anche configurato un OPC server per poterci collegare con un PC alla scheda, l`operazione e` stata piuttosto complessa ed ora stiamo realizzando un applicazione in VB. Se invece volessi trasferire dei pacchetti dato direttamente da PLC come si potrebbe fare?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, ero fuori

Dovresti avere un server TCP che gira sul PC ed utilizzare il PLC come client.

Fra due PLC in genere si puo' comunicare con le funzioni GET (FB14) e PUT (FB15), però ho paura che nel tuo caso devi gestire la comunicazione in maniera "canonica" , dato che l'altro partner è un PC, cioè:

lato client : Connessione->trasferimento->Disconnessione

lato server : Listening->Ricezione

Per fare questo dovresti usare (*non le ho mai provate pero'*) TCON (FB65) , TSEND (FB63), TDISCON (FB66).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...