Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento S7300 Via Ip - programmare su rete ethernet verso pc remoto collegato con PC Adapter


tiaef

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto per un sistema che a molti potrebbe andare bene:

ho un computer installato presso il cliente, che comunica con 3 PLC (un s7-300 e due s7-200) in rete MPI, a cui è collegato con un PC Adapter tipo seriale RS232. Volendo effettuare una telessistenza (quindi tramite IP ethernet e internet) su questi plc avrei bisogno di reindirizzare il collegamento con la porta seriale, mettendo a disposizione una porta com virtuale su un pc remoto; a tal proposito su internet ho trovato 2 programmi che svolgono questa funzione cioè IP>COM e IP-COM, ma non funzionano! :blink: Nel senso che il collegamento tra server e client viene effettuato, la porta virtuale viene creata sul pc remoto ma il pc adapter non viene visto per nulla.

Quindi:

1) ci sono dei vincoli insuperabili per il collegamento della stazione di programmazione col pc adapter tali x cui risulta impossibile remotare l'RS232?

2) se no, qualcuno hai mai provato un collegamento del genere o mi sa dare delle dritte x farlo o esistono altri software che funzionino in maniera differente?

3) l'alternativa chiaramente è comunicare con il s7-300 via ethernet cambiando la cpu o installando una scheda apposita: perdo però la possibilità di interagire anche con i plc 200, a quanto ho capito. Giusto? Soluzione?

Grazie a tutti, ma soprattutto a chi mi aiuta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Perche non installi sul pc remoto vlc e da casa prendi il possesso del pc remoto che rimane collegato con i vari plc.. ed utilizzi i vari programmi dal pc remoto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrei installare sul pc da controllare una versione di STEP7 PRO e una di Microwin, il che alza la posta in gioco, e non di poco, se si pensa di ripetere il sistema in altre applicazioni simili....

non trovi?

spesso noi integratori dobbiamo andar oltre la semplice fattibilità delle applicazioni, ma inchinarsi alla venialità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Se vuoi aggiungere una porta Ethernet ciò è possibile sia su S7 300 (CP343-1) sia su S7 200 (CP243-1), ciò comunque ha dei costi.

Come dici tu anche la risorsa del VNC ha dei costi, licenze e altro.

Le alternative sono apparecchi di teleservice integrato, i modem S7 con porta MPI integrata, costo sul migliaio di euro, e sono forniti anche da terze parti, spesso anche multistandard sia come rete WAN che come reti locali (MPI e altre)

Dubito, o perlomeno non mi risulta, che con il PC Adapter tu possa accedere ai plc S7 200.

Ho cercato in rete per i due software ma non trovo i links, visto che la cosa mi rende curioso potresti inserire i link tu?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il sistema a modem di teleservice e simili secondo me è destinato a scomparire perchè, sempre più, si ha disposizione reti ethernet su cui far girare altri tipi di servizi (si pensi ad esempio che ho altre due stazioni nella rete del cliente che con un viewer di report accedono a dati residenti sul pc della supervisione), mentre il cavetto telefonico te lo devono portare apposta...

Riguardo al pc adapter ti confermo che può comunicare con s7-200, visto che viaggiamo in rete MPI (supportata sia dalle porte a bordo che dal modulo aggiuntivo EM277); la cosa bella è che oltre al collegamento PC_programmazione <> PLCs coesiste uno scambio dati tra i tre PLC (l's7-300 fa da master) e la comunicazione ancora dei tre PLC con il PC_supervisione... ;) gagliarda Siemens (anche se preziosa!)

http://www.taltech.com/ per TCP-COM a pagamento

http://members.lycos.co.uk/ipcom/ per IP-COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

dimenticavo, puoi sempre utilizzare un NetLink istallato remoto, supporta MPI, PPI, DP è trasparente e viene visto in Step 7 come una interfaccia ... neo il costo mica troppo economico, però non hai PC dall'altro lato, alla fine è solo la grandezza di un connettore profibus.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gabriele, questo NetLink m'incuriosisce ma non riesco a trovare nessuna informazione utile: è della Siemens? Mi sai dare qualche link? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il net link cerca sul sito della Hilscher oppure Process Informatik ha qualcosa di equivalente, io lo uso e funziona. Costo circa 400€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! :goofy:

Ottimo prodotto: credo che se fa quel che dite e che dicono dall'ufficio commerciale della Hilsc.. etc ho risolto tutti i miei problemi.

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...