Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pc Perdita Rete Profibus


puntalino

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

Da qualche tempo ho un problema quando collego il PC alla cpu (3152DP) utilizzando la porta profibus dove è montato un connettore passante (Siemens) nel momento in cui mi collego le periferiche vanno in errore ripristino l’impianto e da lì in avanti posso programmare tranquillamente non riesco a capire il motivo della perdita delle slave nel momento in cui mi collego

Per collegarmi uso una cp5512 impostata in automatico ho provato anche ad impostarla in profibus

Non posso usare la porta mpi perché ho collegato un net link e no è passante

Grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Bernardi

Ho avuto un problema analogo tempo fa:

CP5512

CPU 412 2-DP

Rete a 1500

15 nodi in tutto tra ET200S ET200M OP e altra roba

Mai capito perche ma nel momento in cui collegavo il connettore (non importava se sulla porta del repeater o direttamente sulla CPU) la rete per un'attimo andava in pappa per poi riprendersi subito (quando un avviamento a scalare di 166 ventilatori la cosa puo diventare un problema).

Nessuno è mai riuscito a spiegarmi perchè, l'unica cosa che mi hanno detto è di assicurarmi che il PC fosse acceso nel momento che mi connettevo (evitare cioè di collegarmi alla rete col PC spento, ma a dire la verità non è che abbia risolto molto.

Ho almeno una decina di impianti con la stessa configurazione ma mi capita solo in uno.

Ho verificato alla nausea tutti gli spinotti del profibus e i collegamenti delle calze ma niente.

Ha smesso di darmi problemi perche è finito l'avviamento dell'impianto.

Io in fase di avviamento lasciavo il cavo profibus sempre collegato alla porta (ma a volte il problema si ripresentava collegando l'interfaccia PCMCIA).

Misteri del profibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie massimo per la tua risposta penso anche io che rimarrà un caso irrisolto comunque io ho problemi con tre impianti tutti installati nella stessa ditta

dato che parli di repiter ti posso fare un paio di domande dato che lo devo usare

io attualmente parto dalla cpu con due rami e raggiungo due carroponti lunghezza rami mt 70 circa l’uno velocità rete 1,5

ora devo comandare quattro carroponti e devo usare un repiter per amplificare il segnale ma leggendo a il manuale non riesco a capire quali sono le uscite amplificate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io lo stesso problema, ed ho risolto lasciando attaccato il cavo di programmazione ( le avevo provate tutte )

Per quanto riguarda il repeater , hai un ingresso passante sopra ( arrivi sopra e puoi proseguire non amplificato ) e 2 uscite amplificate sotto

Valgono le stesse regole del profibus , sia sopra che sotto se non usi la seconda uscita , devi chiudere la resistenza ( sopra o sotto ) se non usi la parte amplificata ( o se ti serve escludere per diagnostica ) spegnendo il repeater escludi la parte sotto

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cavo ti colleghi al passante siemens? Deve essere uno anologo a quello della rete (viola) o se usi un cavo di programmazione siemens, deve essere certificato a 12Mbit non va bene lo stesso dell'MPI(anche se per basse velocità sembra funzionare), inoltre la resistenza verso il pc deve essere aperta (credo tu lo abbia già fatto). un'ultima cosa, verifica nell'interfaccia PG/PC che sia impostata su profibus standard e prova a abilitare e disabilitare la voce PG come master a volte da problemi.

Se hai già fatto tutte queste prove, allora può essere una non corretta connessione o una velocità di rete troppo elevata per il numero di nodi e per la lunghezza della stessa.

Saluti Fritz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...