Vai al contenuto
PLC Forum


Limiti Di Una Rete Mpi - è possibile fare questo ?


TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, mi trovo alle prese con questo problema, devo collegare tra loro 6 S7-200, 3 touch screen TP170A, 3 S7-313C, un modem e se posso altro ancora... pochi soldini perchè l'impianto è già fatto e :huh: nessuno ha intenzione di spendere niente...

I touch screen sono collegati alle CPU 313C in MPI, i 6 plc s7200 sono macchinette tutte uguali tra loro

Quello che dovrei fare è scambiare una o due word tra i vari plc, per comunicare lo stato di funzionamento e un conteggio di cicli effettuati.

A questo vorrei aggiungere un modem, che mi permetta di arrivare ad ogni cpu ed ogni touch... la velocità dell'MPI non ha importanza se bassa.

Secondo voi è possibile riuscirci ? Se non è possibile, come potrei risolvere questo problema in altri modi ? Qualcuno mi sa anche indicare una guida sulle configurazioni MPI, che ne descriva i limiti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TRC,

nessuno ha intenzione di spendere niente...

Chi parte cosi , parte gia male eh? :lol:

Se ho capito bene hai 3 CPU 313 , ciascuna collegata ad un proprio HMI , in MPI.

Vuoi farle comunicare tra loro , ed inoltre collegarle ad un TS adapter ed ad un gruppo di CPU serie 200.

Ci sono 2 problemi a mio avviso:

1- Usare un solo punto di accesso comune a tutti per il teleservice, ad esempio via TS adapter MPI (unica configurazione )

Puoi collegare le tre CPU, i 3 pannelli , ed il TS adapter tutti in MPI , il limite di indirizzi nella rete MPI non e' un problema, potrebbere essercene 126!

Piuttosto con tanti nodi MPI , sarai costretto ad avere un cablaggio molto ben fatto, per ridurre al massimo disturbi e resistivita' della rete , e alla fine , parlo per esperienza personale , non raggiungerai tanto facilmente velocita' di scambio dati superiore ai 187.5 ed avrai dei tempi di attesa per il polling dei dati a pannello piuttosto fastidioso .

2-Interfacciare la serie 200 (PPI) con la 300 (MPI o Profibus), per questo ti troverai costretto ad usar il Profibus , ed allora dovrai decidere di acquistare 6 6ES7 215-2.D00-0XB0 , moduli per Profibus PLCS7200 , slave DP.

E realizzare una sottorete.

Spero solo che le sei S7200 CPU, non debbano dialogare a loro volta con i 3 S7300 all'unisono, perche' in quel caso le tre CPU si troveranno nella condizione di essere contemporaneamente master DP , quindi aggiungi nel carrello anche 3 DP/DP coupler.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

il discorso è fattibile se si considerano alcune cose:

* le cpu S7 200 devono essere di 2a generazione (dalla 222 alla 226 vanno bene)

* è necessario avere i sorgenti di tutti i plc e hmi coinvolti

* è utile avere un adattatore PPI che supporti la velocità di 187,5Kbps

a quel punto si crea una rete unica MPI/PPI, i pannelli potranno leggere su tutti i plc (200 e 300) ciascun plc 300 potrà leggete e scrivere una o più word sui plc 200, i plc 200 potranno solo comunicare fra di loro, non potranno quindi nè leggere nè scrivere sui 300, il modem se è un teleservice o TSA 2 è perfettamente compatibile con tutta la rete e consente di vedere o modificare ciascuna cpu o gli hmi (gli hmi richiedendo tempi di upload generosi è sconsigliabile manipolarli da remoto, ma è tecnicamente fattibile).

La prima operazione che sarà da fare è quella di stendere un cavo che connetta tutte le cpu, classico cavo profibus, spine profibus, terminazione ai lati ... va da sè che TUTTI i nodi devono essere sempre accesi, non si può arbitrariamente spegnerne uno o più, a meno di pesanti modifiche sui software.

Seconda operazione è quella di stendere su carta una mappa indirizzi di tutta la rete, con cpu, hmi e modem e da quella iniziare a modificare gli indirizzi di tutti i plc e hmi, e i relativi "puntamenti", assicurato che tutto funzioni ancora è il momento di implementare la comunicazione fra le diverse cpu, secondo quanto è necessario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, ora che so che si puo' fare, trovero' il modo di farlo, 187kbyte mi sembra ottima come velocità, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...