Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso Remoto A Numerose Macchine Con S7 Con Tcp/ip - Metodi per accedere da remoto ad un numero elevato di macchine clone


RAMSON

Messaggi consigliati

Ho deciso di aprire questo topic in quanto ritengo che l'esperienza che stò per descrivere abbia una valenza abbastanza generale.

Ho l'esigenza di gestire da posizione remota un elevato numero di macchine tutte uguali (+ di 50).

Tutte le macchine hanno lo stesso software (1 solo progetto identico per tutte ) e utilizzando un plc S7 317T ed una scheda CP343 lean

L'esigenza è quella di connettere il tutto in rete aziendale e consentire la gestione delle macchine con Step7 per fornire assistenza ed aggiornamenti.

Apparentemente sembrerebbe tutto abbastanza semplice, ma l'inghippo c'è.

Trascurando problematiche relative a firewalls, porte ecc. che sono sicuramente risolvibili, un aspetto importante stà nel fatto che le macchine, pur essendo cloni, devono avere un'indirizzo IP univoco per poter essere inserite nella rete.

Il problema può essere facilmente risolto inserendo l'indirizzo IP da una pagina riservata del pannello operatore e scrivendolo nella CP343 tramite FB55.

Tutto ok fin'ora.

Il problema ora stà nel fatto che Step7 non consente di selezionare l'indirizzo IP della macchina a cui ci si vuole connettere perchè dà per scontato che l'indirizzo IP debba essere quello inserito nella configurazione della scheda CP343.

Non importa che questa sia configurata per ricevere l'indirizzo da sw.

L'unico modo che sono riuscito a trovare per effettuare la connessione alla varie macchine è stato quello di modificare di volta in volta in configurazione, l'indirizzo della scheda CP343 e salvare il tutto (senza trasmettere).

A questo punto Step7 crede quello che voglio e tutto funziona.

La soluzione, per quanto funzionante non mi soddisfa in quanto mi obbliga a metter mano di volta in volta alla cfg del progetto, che se eventualmente trasmessa al plc potrebbe contenere dati non coerenti.

Chiedo a questo punto se qualcuno ha già maturato esperienze simili e se ha individuato un metodo migliore per la selezione delle macchine.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao RAMSON

La cosa interessa molto anche a me, visto che nel futuro prossimo devo realizzare una cosa analoga.

Visto che io devo ancora iniziare a pensarci mentre tu hai già fatto alcuni passi, ti “sfrutto” ;) per farti alcune domande.

Il mio impianto è in Australia la CP 343-1 è collegata alla rete aziendale con abilitazione per il collegamento internet ADSL.

A questo punto io dalla mia rete aziendale (in Italia) abilitata al collegamento internet, voglio collegarmi al PLC in Australia. Presuppongo che dovrò impostare l’interfaccia PG/PC su TCP/IP Broadcom NetLink.

Qui mi fermo perché non riesco a capire come possa saper il mio PC quale sia il partner con cui collegarsi.

Premetto, non ho provato ancora niente perché è un progetto che inizierò a sviluppare tra un paio di mesi, visto l’esperienza che tu stai facendo volevo chiederti alcune cose:

-Nella CP configuri solamente IP e subnet masck?

-Come fai per collegarti con il tuo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...