Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 25 m1 non si accende - si accende solo il led rosso,nient-altro


sgae

Messaggi consigliati

Ho tra le mani un mivar 21 m1, se provo ad accenderlo si illumina solo il led rosso sotto il monitor, nessun segnale audio e se passo la mano davanti al monitor nessuna scarica elettrostatica.... cosa devo fare?

Grazie

**la sezione non è 'guasti risolti'; spostato nella sez.giusta**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se provi ad accenderlo tramite telecomando o pigiando il tasto p+ sul cruscotto che effetto fa? Il led continua a rimanere acceso o si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto p+ sul cruscotto non c'é, non c'è nessun tasto a parte quello dell'accensione, ho provato con il telecomando a premere qualsiasi tasto ma il led e la tv non fanno alcuna variazione.

Ho provato ad accenere e spegere piu' volte dal tasto di accensione o mettendo e togliendo la presa ma sempre ugale:

video scuro, nessun suono o rumore dagli altoparlanti e il led che si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a premere sul display dovrebbe uscire fuori il cassetto comandi se come è come quello che ha in riparazione maxtv c'è ci deve essere anche sul tuo almeno penso la serie m1 mi sembra che uscissero tutti con cassetto comandi estraibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok ... ho capito...

ci sarebbe stato il cassettino ...

ecco dove erano i comandi...

allora questo cassettino non c'è (evidentemente è stato tolto),

cosa mi consigliate di fare lo butto?!

Senza il cassettino dovrebbe funzionare ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda siccome i mivar partono solo con pressione su p+ e numero canale su telecomando prima di intervenire sull`Alimentatore o altra parti interne assicurati che il telecomando funzioni. Metti una radio in am avvicinaci il telecomando e premi un tasto qualsiasi del telecomando dovresti sentire la sequenza di impulsi se li senti funziona ok togli questo piccolo dubbio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sono spiegato male... cerchero' di essere piu' chiaro:

Il televisore è di colore nero, largo cm.27,

presenta una scritta: mivar 25 M1

Frontalmente sotto il monitor al centro presenta una fessura larga mm. 85 alta mm. 30 profonda circa mm. 22 (dove probabilmete stava inserito il telecomando con i comandi che pero' non ho) accanto a questa fessura a sx uno spazio quadrato di mm. 25 con al centro un foro che non so se è una piccola jack, accanto dalla parte destra invece il pulsante di accenzione.

il led che si illumina all'accenzione del TV si trova essattamente al centro di questa fessura, ha una piccola forma rettangolare si accende quando premo il pulsante ed è di colore rosso.

Una volta accesa la TV il monitor rimane scuro e anche l'audio non parte

Quando spengo la TV per un attimo si accende un numerino sempre di colore rosso accanto al led rosso.

il telecomando che ho provato per vedere se avevo alcuna risposta (che non ho avuto premendo qualsiasi tasto) è un telecomando mivar X2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mica che il cassetto estraibile è rimasto incastrato e non fuoriesce più? Apri il coperchio posteriore e spingilo fuori. Il cassetto comandi è come un grosso telecomando con pochi pulsanti ,tra cui quello P+ per accenderlo manualmente,sempre che il contatto sia efficiente.Capita che con il tempo e la polvere si incastri.

Una volta estratto basta pulirlo e ingrassare leggermente le guide e il meccanismo di blocco/sblocco.

Per sganciarlo basta fare pressione sul fondo e viene via senza forzare.

E' collegato allo chassis tramite un flat cable.Il led acceso fa parte del display dei programmi.

Contiene il processore di sintonia e la memoria,oltre al display.Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così! Grazieeeeeeeeee !!!

Il cassetto estraibile era rimasto incastrato e usciva, ho fatto quello che mi hai indicato e la TV si è accesa!

Ora posso vedere se tutto va oppure no, intanto ho notato che la sintonia va, si possono cercare i canali e memorizzare le stazioni, invece i 2 tasti audio, i 2 video e i 2 col. non mi danno alcuna variazione, l'audio funziona me è basso ma non riesco ad aumentarlo...

di nuovo grazie satman54!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'era il cassettino... biggrin.gif

Il difetto principale di questo "accessorio" è che si crea una patina di sporco sotto il tappetino di gomma o si ossidano le piste sotto la gomma conduttiva , non facendo "chiudere"il contatto ,.....e quindi vanificando il premere sul tasto -E' assimilabile ad un telecomando solo che il comando avviene via flat... smile.gif

Va smontato , pulito il tappetino , o tastierino che dir si voglia.....e in genere è necessario strofinare con un panno le piste di contatto ..meglio se imbevuto di antiossidante per contatti...il tutto con la dovuta cautela .... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri anche il telecomando e dai una pulita alla scheda lato tasti e e alla parte sotto del tappetino di gomma controllo la saldatura del diodo a infrarossi e le altre saldature condensatore, quarzo, reofoli dell`integrato, contatti vano batterie e le batterie se sono cariche ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con un telecomando universale sembrava tutto ok, ho registrato i canali potevo aumentare e diminuire l'audio, poi ad un certo punto l'audio è scomparso, deve essereun cavo che si è staccato ma non so doìve deve essere saldato.

Forse era una vecchia riparazione e sarà difficile trovare la soluzione, cercherò di spiegarmi:

dalla scheda principale partivano 2 serie di cavi che collegavano questa ad un'altra scheda piccola che conteneva un integrato, una presa scart e uno spinotto circolare di cui non conosco il nome

ho notato che si sono staccati 4 di 5 cavetti e non so dove vanno saldati e come posso trovare laloro posizione, so solo che nella parte dove questi erano attaccati ci sono queste scritte:

video

TV AV (questo è l'unicodei 5 rimasto collegato

MF sound

un simbolo formato da una linea verticale che poggia su una un po' piu' spessa orizzontale (massa?)

12 V

come faccio a sapere dove saldare quresti 4 cavetti?

Dubito di poter essere aiutato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercheremo di aiutarti in qualche modo non inprovvisare collegamenti a occhio si potrebbe creare qualche danno ora vedo se trovo lo schema e ti posto i collegamenti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la scheda vert. audio video del Mivar 25 M1....:

user posted image

Agli altoparlanti ..... smile.gif : 1] user posted image

e....2] :user posted image

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente il collegamento audio lo fai innestando il connettore femmina a 2pin che si vede nella foto proprio davanti al display del cassettino,...nel maschio presente sulla scheda messa in verticale(prima foto) -L'altro capo del doppio filo rosso/nero è saldato al piccolo stampatino che alloggia la presa mono per le cuffie (3° e 4° foto) -

Dal suddetto stampatino riparte sempre un doppio filo r/n....che alle estremita' opposte ha i piccoli faston per l'altoparlante vero e proprio del Mivar - smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scattato le per inviarle ma non so come si fa per spedirle (se mi dite come si fa lo faccio subito) comunque la scheda è esattamente quella della foto che ha inserito maxtv scheda vert. audio video del Mivar 25 M1...

i cavetti nero e rosso che immagino portino il segnale audio dalla scheda vert. audio video all'altoparlante questi sono collegati

quelli che si sono staccati sono invece 4 di 5 cavetti color verde che partono dalla scheda principale vicino alla presa scart e arrivano alla scheda vert. audio video, proprio qui da questa scheda si sono staccati da questa scheda vert. audio video

Ho fotografato le sigle stampate nella parte dove arrivavano questi cavetti:

video

TV AV (qui ilcavoinvece è collegato)

MF sound <-- immagino essere questo il cavo che porta il segnale audio

un simbolo formato da una linea verticale che poggia su una un po' piu' spessa orizzontale (massa?)

12 V

... ma non riesco a inviarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questi fili che si sono staccati non riesco ad individuarli mi senbra che la presa scart e quell`attacco circolare che dovrebbe essere la presa cuffie escono dalla parte inferiore del telaio per poi affacciarsi dal coperchio posteriore per quanto ne so da quella schedina partono solo i fili che vanno al diffusore acustico tutti gli altri collegamenti alimentazione finale,muting, ingresso mf ecc.. avvengono tramite saldature sullo stampato ? A meno che la tua tv non abbia la presa scart in un altra posizione ed è collegata al circuito tramite questi cavi che indichi, se è come quel circuito che indica max indica nella foto quella di dove è montato il finale audio la presa scart è direttamente connessa al circuito stampato senza collegamento tramite cavi quindi inpossibilitata a staccarsi, se riesci a inserire le foto forse capiremo qualcosa in più, poù darsi che quello tuo faccia parte di una produzione più vecchia di televisori e dopo qualche tempo è stata fatta la modifica, sul modello che max a indicato nelle foto mi sembra di non vedere questi fili ciao buona giornata. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...