Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Supervisione Tramite Gsm


Leonvittorio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da sottoporre un problema che mi è capitato tra lemani:

creare un piccolo sistema di supervisione per monitorare una serie di dati da una postazione remota.

cioè, in una zona sperduta in mezzo alla campagna si devono acquisire dei dati provenienti da delle centraline di misura (dati tipo portata liquidi/gas, temperatura etc), per l'acqusizione dei dati bastano pochi ingressi analogici e pochissimi digitali tanto che dovrebbe bastare una CPU S7 313C.

questi dati però devono essere trasmessi ad una postazione remota costituita da un PC con una piccolo sistema si supervisione che consenta anche l'elaborazione dei dati (trend, derivate, srotico) oltre alla visualizzazione in tempo reale o su richiesta.

il cliente ha espressamente chiesto che la trasmissione dal PLC e la ricezine nel PC, avvenga tramite gsm. Probabilmente perchè è l'unica rete che funziona in quella zona.

dalle ricerche che ho fatto sembrerebbe che siemens per questo tipo di problema propone il SUNAUT ST7 con una scheda tim abinato al Wincc. che mi sembra sovradimensionato trattandosi di una 10 di variabili da monitorare.

Allora avevo pensato: non si potrebbe usare il ts adapter con un modem tipo T35i dal lato PLC e invece dal lato PC il wincc o addirittura Visual basic sempre abinato ad un modem gsm?

il mio problema è che non ho mai usato nessuna delle due e le supervisioni con wincc le ho sempre collegate tramite lan, quindi chiedo:

quale software e hardware sono necessari per le due soluzioni?

ci sono soluzioni alternative utilizzando comunqie un plc siemens?

ringrazio tutti coloro che si vorrano unire alla discussione, Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho focalizzato il tuo problema,

purtroppo la mia soluzione alternativa c'è,ma non userei siemens, bensì altri produttori molto affidabili che mi fornisco anche un software per la realizzazione della supervisione integrabile con visual basic, il cui costo di licenza è nullo, e tra le altre cose ha delle librerie per la gestione e il comando del plc da remoto tramite modem gsm....

d'altronde ciò che conta è l'affidabilità, la reperibilità del materiale, l possibilità di ricevere assistenza all'occorrenza, e i costi, se si può avere tutto ciò con minore e spesa e maggior guadagno, tu che dici? :rolleyes:

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! penso si riferisse al titolo "Sistema si Supervisione tramite GSM" riferendosi ad un sistema MicroPLC + Librerie

pronte all'uso con demo e ambiente di sviluppo per vari ambiento VB6, DotNet, Office ecc.. connettibile direttamente a queste,

da dove poter effettuare delle reali supervisioni con trend, oggetti grafici ecc.. il tutto di base già pronto e collaudato senza dover "accroccare" nulla..!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dario per la dritta,

potresti essere più preciso magari lincando qualcosa?

purtroppo il mio cliente è molto esigente e nel capitolato mi ha chiesto siemens e addirittura mi impone di programmare il plc in graph.

Comunque se gli dimostro che ci sono delle alternative valide, sarà sicuramente felice di poter risparmiare qualcosa.

ovviamete devono essere alternative a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come alternativa, per quanto mi riguarda e anche superiore anche perchè testata su impianti critici dove

+ tecnici devono ricevere messaggi in parallelo del guasto e in tempo utile per intervenire, pena danni per centinaia di di KEuro/h..!!

Oltre al singolo avviso di guasto si è dato anche l'avviso a tutti di "guasto ripristinato" e una volta al di!, il quadro di controllo

manda un il messaggio "I'M LIVE" o può essere chiamato in qualsiasi momento per verifica e/o comando!

Il software esclusivamente eseguito in EN-CEI61131 è certificato PLC OPEN (e testato con Siemens in Germania).

Il modem usato e un Wavecom che è uno dei più affidabili in commercio!

per il link scorri fino in fondo questa pagina e trovi un esempio delle librerie di cui ti parlavo,

http://www.netbuildingautomation.it/netbanewsite/news.html

comunque esiste anche un demo già funzionante per l'invio di allarmi e telecontrollo, è possibile avere la possibilità di upgrade delle variabili "su evento"..

idem per il telecontrollo da Supervisione con upgrade dell'orario dell'ultimo aggiornamento a video, ma il messaggio

potresti gestirlo anche da qualsiasi Scada che permetta un interfaccia GSM gestibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leonvittorio,

scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stato un po incasinato...

Il software di cui parlavo è proprio quello presente nel link dato da Alen...I plc di cui ti parlavo in precedenza sono della panasonic...Comunque Alen è un esperto, io uno alle prime armi...e seguirò con attenzione tutto ciò che viene detto in modo tale da imparare anch'io... ;)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

io metterei una cpu della serie 200 con un modem gsm ed un tool chiamato sinaut sul pc che hai in ufficio, con questo sistema crei una supervisione con wincc flexible oppure con altro, ed hai tutto come se fosse sul tuo pc, dal programma plc alla trasmissione dati

ciao

io lo sto tenstando per un telecontrollo di alcuni edifici comunali

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato la settimana scorsa ad una presentazione Siemens sul telecontrollo. La soluzione Sinaut con la tim su piattaforma s7 300 oltre ad avere prezzi più alti viene data per applicazioni di fascia medio grande, prova a valutare la soluzione micro (http://www.automation.siemens.com/net/html_72/produkte/060_produkte.htm#micro) basata su S7 200 che forse è più mirata per piccole applicazioni. Tieni conto che con entrambe le soluzioni Siemens non è obbligatorio l'uso di WinCC ma può essere fornito un driver OPC che consente la connessione con scada di terze parti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...