Vai al contenuto
PLC Forum


Un Nuovo Lavoro: rete di plc in profibus - Mi date un consiglio


kirko11

Messaggi consigliati

Un potenziale cliente mi ha contattato per sapere se posso fare la manutenzione (software) su un impianto di una certa complessità (piccola rete di plc in profibus).

Ad occhio e croce andrà via un pò di tempo per studiarmi tutto.

Come posso valutare (economicamente) il tempo che impiegherò per questo studio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

questo lo puoi valutare solo tu dalla tua esperienza in merito...

credo che siano delle cose soggettive..

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così mi pare un po' troppo generico: che impianto è? hai già dimistichezza con le relative problematiche? quanti PLC sono? hai già avuto modo di dare un'occhiata ai programmi? se il potenziale cliente ti chiede di fare manutenzione, probabilmente ha già riscontrato qualche problema... ti sei già fatto un'idea in merito? Eppoi, cosa intende per "manutenzione"? Che ti chiama quando ha un problema e tu esamini il caso specifico, oppure devi dare una sistemata globale a tutto il software?

Io mi farei dare il software e spenderei una giornata per fare (gratuitamente) una valutazione di massima. Dopo che ti sei fatto un'idea di come stanno le cose, puoi stabilire come/quanto farti pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la manutenzione al software non l'ho mai sentita... il software o va o non va... se va male e lo cambi, non fai una manutenzione, fai una modifica... e se poi la macchina causa danno... il costruttore può dire che il funzionamento è stato manomesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...