Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Su Dp/dp Coupler - richiesta info per scambio dati


ghesty

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver letto un po' dei post sul forum mi sono fatto un'idea piuttosto chiara dell'oggetto in questione, che dovrò usare tra un mese per connettermi ad un impianto di un altro fornitore.

Userò una CPU 315-2 DP e, se ho ben capito, non avrò bisogno di richiamare le SFC di comunicazione in quanto vedrò i dati direttamente sulla periferia.

Quello che sino ad ora non ho capito è a cosa servono i moduli, ovvero: perché segmentare i dati?

Inoltre a cosa serve un modulo universale di input/output?

Grazie a tutti per l'aiuto che fornite quotidianamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi immagino che tu faccia riferimento al componente:

6ES7 158-0AD01-0XA0 Accoppiatore di due reti Profibus DP, IP20, fino a 12 MBit/s.

Se è vero questo, il componente serve ad accoppiare due reti profiibus, cioè nel tuo progetto hardware inserisci il componente e ne dichiari l'indirizzo (che deve corrispondere ai dip switch sul frontale dal lato dove ti colleghi).

Per quanto riguarda le aree di input/output che dichiari si allinea alla logica fisica di un telaio dove avrai moduli di input e output discreti e di periferia ampliata (coerente).

Ovviamente dal lato dell'altro PLC la cosa deve corrispondere ...

Vantaggi: semplicità di collegamento, assenza di dati globali, possibilità di separazione totale dei 2 progetti.

Svantaggi: costo

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si tratta proprio di questo componente.

Ti ringrazio per la risposta (precisa e completa).

Quindi l'uso di moduli di scambio è solo per lasciare all'utente una visione analoga a quello che sarebbe se lo scambio dati avvenisse in un telaio.

Ammetto di non aver proprio pensato a questa possibilità... anche se non mi è molto chiaro a cosa è equiparabile allora un modulo universale di input/output.

Ma forse è solo un modo di svincolarsi dalla una rigidità dei moduli solo imput e solo output.

Circa i dati globali: in effetti avevo pensato ad uno scambio dati via MPI, ma l'idea dell'isolamento galvanico tra 2 reti mi attirava di più ;)

Comunque non ho mai usato nemmeno lo scambio dati via GD, ma mi pare che non sia una cosa attraente, visto che hai messo tra i vantaggi il fatto di non usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

il vantaggio è in sintesi il fatto di fare sviluppare ad un altro fornitore l'applicativo per una parte di macchina con la sola regola di definire le variabili di scambio (per esempio i flag di manuale, automatico, allarme, pezzo pronto al prelievo, codice del prodotto, ecc ecc) secondo una mappatura prestabilita nelle specifiche di interfaccia, quindi il tuo applicativo sarà totalmente esterno a quello dell'altro fornitore.

Nel caso di dati globali i programmi dei due plc dovranno essere inglobati in un unico progetto, con le conseguenti difficoltà del caso (es tempistiche diverse di esecuzione, località di start up delle macchine differenti ecc)

Senza contare che bisogna inoltre "addestare" il cliente finale al fatto che in caso di sostituzione di una cpu deve caricare anche i dati globali all'atto del download del software. Oddio, niente di trascendentale, ma qualche anno fà ho ricevuto la telefonata da un cliente che aveva l'impianto fermo per aver fatto una cancellazione totale di una cpu e aver ritrasferito solo i blocchi e la configurazione hardware. (erano abituati a fare cose simili su altre macchine e l'hanno fatto anche sulle mie ....)

spero di esserti stato utile

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibilmente utile... era ciò che cercavo sinora!

Molto più utile dell'assistenza Siemens!

Ancora grazie per il sostegno che date a tutti gli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...